Attacchi di Panico: come difendersi

Gli attacchi di panico sono degli eventi che non devono essere trascurati, un episodio isolato può essere una causalità innescata da una precisa circostanza, semmai dovesse ripetersi una seconda e terza volta, allora è arrivato il momento d’intervenire.  Gli attacchi di panico si presentano con alcuni sintomi tipici; iperventilazione, forte sudorazione, dolore toracico così come anche una forte accelerazione dei battiti.

Generalmente accadono in luoghi affollati, e il soggetto interessato si sente sopraffare dall’ambiente e dalle condizioni presenti. I segnali sopra citati possono individuare anche altre patologie gravi, come per esempio un attacco di cuore; in virtù di ciò è bene parlare subito con il proprio medico di famiglia che prescriverà un’eventuale visita da uno specialista cardiologo per scongiurare qualsiasi pericolo.

Dopo aver eliminato altri pericoli per la tua salute, è bene mettersi in contatto con medici e specialisti che possano essere di aiuto a risolvere questi tortuosi episodi. Sicuramente un bravo specialista e o terapeuta esperto sugli attacchi di panico inizierà un percorso lungo con il paziente per individuare l’origine del problema. In casi particolarmente ostili si può associare anche una terapia farmacologica con l’assunzione di antidepressivi e benzodiazepine.  Collegare questi episodi a un forte stress, è un  errore ricorrente, capita che amici e parenti con l’intento di aiutare il soggetto che ha accusato un attacco di panico tendano a minimizzare l’accaduto. Purtroppo è una cosa grave ds evitare.

Quando si verificano gli attacchi di panico non abbiate alcuna remora e cercate aiuto presso una struttura e o medico specialista capace di andare a ritroso nel tempo e di individuare ciò che ha creato l’inizio di questi episodi. La sincerità con il vostro terapista è fondamentale per stare bene e nutrire la vera possibilità di guarire dagli attacchi di panico.

Impostazioni privacy