Gioielli della Terra Picena: dall’8 all’11 dicembre in sei diverse piazze

Ascoli Piceno, città capoluogo dell’omonima provincia marchigiana, è conosciuta in tutto il mondo per la sua gastronomia ricca di sapore e tradizione. Tra i prodotti più conosciuti troviamo le olive all’ascolana e quelle in salamoia ma non solo questi sono i prodotti di grande pregio dell’enogastronomia della zona del Piceno.

Per sfoggiarli dando loro il giusto lustro, per farli conoscere ma anche per incentivare l’imprenditoria in questo settore, la città organizza per questo imminente ponte dell’Immacolata una mostra mercato intitolata “Gioielli della Terra Picena”.

Dall’8 all’11 dicembre, dalle ore 10 alle 20, le piazze della città si riempiranno di chioschi in legno pronti ad esibire e vendere moltissimi prodotti locali a km zero. Ogni piazza avrà il suo tema portante: l’Olio e le olive, i Tartufi, le Mele Rosa dei Sibillini, i prodotti del bosco, i grandi vini e i prodotti della montagna. Sei piazze per soddisfare anche i palati più esigenti alla ricerca di sapori nuovi e particolari.

Quest’anno la manifestazione si arricchisce espandendosi nella Loggia dei Mercanti della Chiesa di San Francesco dove l’artigianato Piceno si apre ai visitatori. Gli artisti presenti non si limiteranno a mostrare le loro abilità, sveleranno trucchi e segreti agli interessati dando loro modo di mettere – come si suol dire – le mani in pasta. Sarà quindi possibile sperimentare concretamente la lavorazione dell’argilla, del rame, del vimini, del travertino e del legno.

Alla gastronomia e all’artigianato si assoceranno attività ludiche e didattiche per i più piccoli e interessanti incontri di approfondimento, visite guidate e laboratori per i più grandi.

Ancora una volta Ascoli Piceno aprirà le porte ai numerosi visitatori che vorranno condividere, con gli abitanti e i produttori del posto, la meraviglia per questa città dalla lunga tradizione.

Impostazioni privacy