I sensi dell’olio: un percorso sensoriale alla scoperta dell’oro verde

Il bio-ristoranteL’Olivastra” di Montegiovi, in provincia di Grosseto, spalanca le sue porte ai buongustai e agli amanti del pregiato olio d’oliva. L’evento vuole focalizzare l’attenzione dei commensali sulle diversità e le particolarità dei diversi tipi di olio, coinvolgendo tutti e cinque i sensi.

Un vero e proprio percorso sensoriale quindi che coinvolgerà anche la musica e l’arte sposandole all’enogastronomia e a 7 oli d’eccellenza. Sette oli come sono sette le note musicali e i colori dell’arcobaleno, da qui l’idea di associare il buon cibo al senso dell’udito con la musica dal vivo improvvisata e alla vista con le opere del famoso pittore Maurizio Zanolli.

Questo originale tributo all’oro verde, intitolato “I sensi dell’olio”, si terrà domenica 11 dicembre con ritrovo alle ore 11.00 per una visita guidata al vicino frantoio, dove Davide Borselli farà da cicerone illustrando i metodi di produzione dell’olio. Alle ore 12.30 un gustoso ed inebriante aperitivo durante il quale verranno presentati i 7 oli che verranno degustati ed illustrati durante il pasto. Alle ore 13.00 tutti in tavola per gustare i 5 piatti che lo chef preparerà per i presenti. L’esperto Lamberti Baccioni guiderà i commensali alla scoperta dei 7 protagonisti evidenziando differenze e particolarità che facilitano gli abbinamenti alle varie pietanze proposte. La degustazione dell’olio coinvolgerà tutti e tre i sensi restanti: il gusto, l’olfatto e il tatto.

Per prendere parte al banchetto occorre prenotarsi – ad un costo di € 35,00 a persona – presso il ristorante, telefonicamente o via e-mail (info e recapiti al sito lapoderinatoscana.com).

Per chi lo desiderasse è previsto il pacchetto “Week End Sensi dell’Olio” che prevede il pernottamento nel Bed & Breakfast convenzionato con il ristorante.

Impostazioni privacy