Metallica: la band anticipa il tour in Europa temendo il crollo dell'euro

I Metallica si preparano per il prossimo tour: un ritorno che era previsto per il 2013, anno che li avrebbe rivisti protagonisti dei palchi d’Europa ma l’attesa per tutti i loro fans sembra accorciarsi al 2012, precisamente a quest’estate, quando il tour prenderà il via ad inizio Giugno a cominciare dalla Germania.

Perchè la band statunitense ha repentinamente cambiato i proprio programmi? Non si tratta di una nostalgia di tornare in Europa, e sicuramente c’è anche quella, ma la scintilla è stata la preoccupazione del possibile crollo dell’euro, che si potrebbe svalutare notevolmente nei confronti del dollaro: a quel punto risulterebbe troppo costoso per i promoter dei concerti di ciascun paese europeo versare gli incassi alla band.

A muovere le redini di quest’operazione di anticipo è stato il manager dei Metallica, Cliff Burnstein, che al Wall Street Journal ha spiegato la manovra che ha suggerito alla band spiegando che la musica fa pur sempre parte di un processo produttivo sensibile all’economia dei mercati. Diventa quindi inevitabile guardarsi intorno e scegliere il momento giusto per l’operazione giusta, e quindi di conseguenza scegliere il luogo giusto per poterla attuare.

Burnstein infatti a distanza della prima data del Tour europeo dei Metallica sta valutando anche se la band dovrà recepire incassi in euro, dollari o una combinazione delle due: una scelta che viene compiuta a seconda dell’andamento economico di ciascun paese. Non sono pochi i manager che in un tale periodo fragile si muovono in questa direzione nell‘orientare gli incassi che i musicisti riceveranno dalle loro date live.

I Metallica toccheranno Germania, Francia, Norvegia, Danimarca, Regno Unito e Austria: potete consultare le date sul sito ufficiale www.metallica.com, mentre per quelle italiane non resta che attendere.

Impostazioni privacy