Nintendo Wii U: rumors sulle caratteristiche tecniche

Sicuramente c’è molta attesa tra i fan di Nintendo e gli appassionati di videogiochi in generale, sull’arrivo della nuova console da salotto dell’azienda: la Wii U.

Sebbene, come ben sappiamo, tutti i nostri dubbi a riguardo ci verranno svelati soltanto nel corso della prossima conferenza E3 di Los Angeles, che avrà luogo a Giugno 2012, già i primi rumors si stanno diffondendo a macchia d’olio per il web. Ed è così che, dopo aver scoperto che Wii e Wii U coesisteranno (almeno per un primo momento) in quanto destinati a Target differenti, adesso è il turno delle prime specifiche tecniche.

I primi rumors a riguardo, emersi dal sito Wii U Daily, parlano di una console dotata di un processore Quad Core da 3.0 Ghz, il tutto strutturato su di una architettura PowerPC a 45nm (non troppo recente) e con una memoria DRAM (Dynamic Random Access Memory) totale di 768 MegaByte che sarà condivisa da processore e dalla GPU. Riguardo questo ultimo punto, Nintendo avrebbe inizialmente sviluppato due prototipi, uno con DRAM da 786 Mb e una con 1GB, optando poi per la prima soluzione.

L’intento di Nintendo è quello di sviluppare, se le caratteristiche sopracitate saranno confermate dall’azienda, un dispositivo più potente di circa il 50% rispetto agli attuali competitor di Wii, la Playstation 3 e l’Xbox 360.

Tutto questo andrà ad aggiungersi all’unica feature che abbiamo avuto modo di vedere in azione qualche mese fa: il controller con schermo touch il cui funzionamento tanto assomiglia a quello del Nintendo DS. Si tratta del pad con schermo OLED grazie al quale potremo interagire in maniera ancora più completa con i titoli che verranno sviluppati per la console.

Impostazioni privacy