S&P minaccia tripla A di Francia e Germania

L’agenzia di rating Standard & Poor’s ha comunicato ieri sera, dopo la chiusura delle contrattazioni in borsa, che il rating di 15 stati dell’Eurozona è stato posto sotto osservazione, per un possibile downgrade. Tra questi, oltre all’Italia, ci sono anche Francia, Germania, Austria, Olanda, Finlandia, ossia il club della tripla A.

Nella nota, si legge anche che il rating di Austria, Belgio, Olanda, Germania, Finlandia e Lussemburgo potrebbe scendere di un gradino, mentre quello degli altri stati, inclusa la Francia, potrebbe scendere fino a due gradini.

Dunque, sono a rischio le valutazioni dei titoli di stato francesi e tedeschi, cosa che le borse non hanno preso molto bene stamattina e Francoforte è la piazza finanziaria che perde più di tutte, con l’1% in calo.

Tra le motivazioni della messa sotto osservazione praticamente di tutta l’Eurozona, con l’eccezione di Grecia e Cipro, S&P elenca la restrizione del credito, la mancanza costante di un qualsiasi accordo per trovare una soluzione tra i vari stati sulla gestione delle politiche fiscali e per ridare fiducia ai mercati e la prospettiva di un forte deterioramento della situazione debitoria, a fronte di un paventato rischio di recessione per l’Area Euro nel 2012.

Dunque, la Francia sembra essere quella che rischia di più, perchè fa parte degli stati soggetti al declassamento fino a due gradini, il che lascia immaginare una situazione ritenuta peggiore del resto del club della tripla A. Proprio per ridare fiducia ai mercati e alle agenzie di rating, il presidente Sarkozy e il cancelliere Merkel starebbero accelerando i tempi per mettere mano ai Trattati europei e presentarsi già forse al Consiglio Europeo di giovedì con una qualche bozza.

 

Impostazioni privacy