Guns N’ Roses, Beastie Boys e Red Hot Chili Peppers entrano nella Rock and Roll Hall of Fame

Sono stati annunciati i performers che l’anno prossimo verranno introdotti nella Rock and Roll Hall of Fame, la prestigiosa istituzione che raccoglie i nomi dei più grandi artisti della storia del rock.

Guns N’ Roses, Beastie Boys e Red Hot Chili Peppers entreranno ufficialmente nella lista durante la prossima cerimonia, che si terrà alla Rock and Roll Hall of Fame di Cleveland il 14 aprile, per essere poi trasmessa in televisione dalla rete HBO a maggio.

Le tre storiche band (curiosamente, tutte emerse nel corso degli anni ’80) saranno in buona compagnia: gli altri nomi che sono stati selezionati quest’anno sono la cantautrice Laura Nyro, l’icona del folk rock Donovan e gli Small Faces, band degli anni ’60 in cui hanno militato Rod Stewart e il futuro chitarrista dei Rolling Stones Ronnie Wood. Tra i nomi che invece non hanno ottenuto abbastanza voti, ma che potranno comunque ritentare l’anno prossimo, ci sono i The Cure, Joan Jett, Donna Summer, Heart, Rufus e Chaka Khan, i War, gli Spinners e il duo rap Eric B. & Rakim.

Ma oltre alle categorie riservate ai nomi che hanno fatto la storia del rock, la cerimonia di Cleveland renderà omaggio anche al bluesman Freddie King, e ai produttori Glyn Johns (The Beatles, Bob Dylan, The Who), Tom Dowd (Ray Charles, Eric Clapton) e Cosimo Matassa (Ray Charles, Fats Domino), che riceveranno l’Award for Musical Excellence.

Qui sotto facciamo i complimenti ai Beastie Boys riguardando il video del loro primo successo (You Gotta) Fight for Your Right (To Party), uscito nel 1986.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=eBShN8qT4lk[/youtube]

Impostazioni privacy