Mostra mercato del Tartufo Nero e mercatini di Natale a Camerino

Camerino, paese della provincia di Macerata, per il settimo anno ospiterà Terre del Tartufo con l’atteso evento “Mostra mercato del Tartufo Nero e dei prodotti tipici” che verrà accompagnato dalla suggestiva presenza dei mercatini di Natale.

Questo paese di circa 7000 abitanti ha una grande tradizione ed una grande storia, ospita infatti un’università fondata addirittura nei tempi medievali e una moltitudine di monumenti. Tesoro di queste zone è da sempre il tartufo nero.

Per il fine settimana del 17 e 18 dicembre tutto ormai è pronto ed il programma promette bene. Dopo il prequel del venerdì 16, dove i maggiori esperti discuteranno della tartuficoltura scambiandosi idee e confrontandosi tra loro, il via ufficiale avverrà il mattino seguente con l’apertura degli stand espositivi e dei mercatini.

Tartufi ma non solo, questa regione è terra di grande ricchezza culinaria, salumi e formaggi, legumi e cereali, pasta e dolci verranno deliziosamente accompagnati da fiumi di vino e di Vin Brulè. Dato l’avvicinarsi del Natale non potranno certamente mancare i dolci tipici di questo periodo, tra cui il famoso Torrone di Camerino.

Alle 17.00 di sabato verrà aperta, per la felicità e l’emozione dei più piccoli, la casa di Babbo Natale, che verrà preparata per l’occasione dai commercianti del posto. La presenza dei mercatini sarà sicuramente utile per chi volesse trovare spunti per i regali da mettere sotto l’albero. Tra merletti, addobbi, soprammobili e oggettistica varia sarà un vero trionfo dell’artigianato.

La formula della mostra mercato sta sempre più dimostrandosi vincente, in questa occasione si potrà davvero fare il pieno di leccornie e servirle al cenone o al pranzo natalizio per allietare i palati dei vostri ospiti. Un’altra idea potrebbe essere quella di acquistare prodotti tipici del posto e realizzare un cesto da regalare ad amici e parenti che sicuramente apprezzeranno.

Impostazioni privacy