Pillola del giorno dopo sotto l'albero di Natale in Inghilterra- scoppia la polemica

Un regalo di Natale per le donne inglesi potrebbe essere quello di trovare “la pillola del giorno dopo” sotto l’albero, un’iniziativa del Servizio Sanitario e promossa dal British Pregnancy Advisory Board (BPAS) questo è quanto è emerso dalla famosa rivista The Indipendent.  Il periodo natalizio potrebbe portare tante gravidanze indesiderate, è il periodo dell’anno dove l’euforia del momento, soprattutto in vista del capodanno, si registra il picco delle gravidanze indesiderate.

Questo dovuto a rapporti sessuali non protetti e ad una vita dai toni più allegri ed euforici, dovuti al particolare momento di festa. Tracey Forsythe uno degli esponenti del BPAS, ha spiegato che questa idea è stata studiata per dare alle ragazze che si trovassero in quella situazione la possibilità di agire tempestivamente, usando appunto “la pillola del giorno dopo”.

Questa scelta non è stata di certo molto apprezzata, perché sembra inviare un messaggio sbagliato dando il consenso ai rapporti liberi e senza inibizioni dove manca del tutto l’uso di una qualsiasi precauzione. A innescare la polemica sono stati gli enti e le associazioni antiabortiste, soprattutto non bisogna dimenticare che i rapporti sessuali senza protezioni, oltre a portare eventuali gravidanze non desiderate, possono essere responsabili di gravi malattie sessualmente trasmissibili.  Infezioni che spesso possono danneggiare irrimediabilmente la qualità della vita e nei casi peggiori portare anche alla morte.

Per avere la pillola del giorno dopo basteranno pochi minuti di collegamento ad internet per farne richiesta. Dopo aver compilato un modulo nel quale saranno indicati i dati anagrafici principali, si riceverà una telefonata durante la quale un’infermiera spiegherà l’uso della pillola con tutte le eventuali controindicazioni del caso. In poco tempo si potrà ricevere a casa il plico contenete una pillola o forse più di una in base ai singoli casi, con insieme anche qualche profilattico.

Questa decisione è stata presa anche perché negli ultimi anni le giovanissime inglesi si sono dimostrate le ragazze più precoci dell’Europa, a discapito di una scarsa informazione sul caso, che ha portato in precedenza alla numerosa richiesta di aborti legali. Per quanto le campagne d’informazione si concentrino per fare una buona propaganda, a Natale spesso anche complice l’alcol consumato nelle varie feste, si dimenticano tutti buoni propositi a sfavore della propria vita.

Impostazioni privacy