Facebook ed NFC insieme grazie ad Add Friend

La tecnologia NFC si sta diffondendo sempre di più sugli smartphone di nuova generazione e anche se lo scopo principale di questo nuovo sistema di trasmissione dati è quello di consentire di effettuare pagamenti direttamente dal proprio smartphone, per il momento questo sistema verrà usato come protocollo di comunicazione tra dispositivi (in pratica, come il Bluetooth).

Considerando i notevoli vantaggi della comunicazione tramite tecnologia NFC sembra che anche gli sviluppatori di applicazioni si stiano adeguando a questa novità e, infatti, oggi parliamo proprio di un’ applicazione importante in questo senso: si tratta di Add Friend.

In pratica, questa applicazione si rivolge a tutti coloro che sono iscritti al social network Facebook e permette di stringere amicizia in un modo davvero semplice: basta mettere a contatto i due smartphone tra di loro per poter effettuare questa operazione.

Certo, la tecnologia NFC non nasce certo per semplificare le richieste di amicizia su Facebook, ma questa applicazione consente di mettere in evidenza le effettive possibilità di questo nuovo standard di trasmissione dati e si spera che sempre più sviluppatori si adoperino per implementare questo sistema di comunicazione.

Non è da escludere che in futuro, l’applicazione Facebook per Android consenta di effettuare questa operazione senza dover ricorrere a software aggiuntivi. Per il momento, se avete uno smartphone Android che dispone di tecnologia NFC potete scaricare l’applicazione Add Friened (Facebook) direttamente su Android Market. L’app è gratuita e potete trovarla qui: https://market.android.com/details?id=com.addfriend.nfc

Impostazioni privacy