Facebook: la Timeline sta per arrivare (di nuovo)

Facebook ha presentato qualche mese fa una nuova interfaccia grafica: si tratta della Timeline. Questa funzione sarebbe dovuta essere disponibile già da qualche settimana, ma a quanto pare i problemi dovuti alla sicurezza online hanno impedito a Mark Zuckerberg di rilasciare questa nuova interfaccia grafica in breve tempo.

Gli sviluppatori “reali” e quelli che hanno fatto finta di esserlo per poter attivare in anteprima il nuovo profilo, hanno già le idee chiare su quello che succederà in questi giorni. A quanto pare Facebook ha iniziato ad aggiornare i profili (quello che vedete nella foto in evidenza è uno screenshot del profilo scattato oggi 8 dicembre 2011) e quindi nel giro di qualche giorno la funzione dovrebbe essere resa accessibile a tutti.

Per chi si fosse perso gli aggiornamenti sulla Timeline si può dire solo che Facebook cambierà completamente, visto che ora diventerà una sorta di diario virtuale che potremo condividere con tutti i nostri amici e dove potremo collocare le nostre foto nel periodo che vogliamo e dare vita ad un album di ricordi accessibile a tutti i nostri cari.

Lo scopo di questa Timeline è sicuramente molto interessante ma almeno all’inizio questo cambiamento drastico dell’interfaccia grafica può spiazzare alcuni utenti, magari quelli che non hanno provato in anteprima il vecchio profilo e ora si troveranno con una nuova UI.

Comunque, anche se cambia l’interfaccia, le funzioni resteranno le stesse e quindi non ci saranno problemi per chi vuole condividere aggiornamenti di stato con determinate liste di amici.

Impostazioni privacy