Lione qualificato: miracolo o combine? La Uefa non indaga

L’incredibile e rocambolesco passaggio del turno del Lione in Champions League, ha lasciato grossi dubbi e strascichi polemici in giro per l’Europa.

Riassumendo la situazione nel gruppo D, l’Ajax si trovava in una situazione molto favorevole per il passaggio del turno, con 3 punti di vantaggio sui francesi ed una differenza reti altamente vantaggiosa: +3 per i lancieri contro il -4 del Lione. In virtù di questo scenario, i transalpini avrebbero potuto ottenere il passaggio del turno solo con una goleada sul campo della Dinamo Zagabria e conseguente sconfitta casalinga degli olandesi contro il Real Madrid.

Ebbene, nella serata decisiva è successo l’incredibile: 7-1 del Lione in Croazia e vittoria dei Blancos in Olanda per 3-0. Miracolo sportivo? Molti non la pensano così, perché la dinamica degli eventi lascia trasparire dei dubbi su una presunta combine favorevole ai francesi. Già, perché nel primo tempo il Lione va sotto di un gol contro la Dinamo (peraltro in 10 per un’espulsione) e riesce a trovare il pareggio solo poco prima dell’intervallo con Gomis. Nella ripresa, i 6 gol arrivati nel giro di mezz’ora stonano parecchio con quanto visto nella prima frazione, durante la quale il Lione non riusciva mai a rendersi pericoloso. Aggiungete una particolare arrendevolezza da parte dei croati ed un occhiolino fatto dal difensore Vida a Gomis in occasione della rete del momentaneo 5-1 ed ecco che il rischio di un complotto diventa un’ipotesi concreta.

L’Uefa però, con un comunicato ufficiale dichiara che non verrà aperta alcuna inchiesta sul match, visto che non sono stati rilevati flussi anomali sulle scommesse riguardanti la partita.
Intanto è da segnalare la decisione da parte del consiglio di amministrazione della Dinamo Zagabria, che ha votato all’unanimità l’esonero del tecnico Jurcic dopo la peggior serata europea per il club croato.

A pagarne le spese però è soprattutto l’Ajax. Il club olandese si sente defraudato da questi avvenimenti ed anche nella partita contro il Real, sono stati annullati due gol regolari alla squadra di Frank De Boer. L’allenatore definisce alquanto “sorprendente” il risultato del Lione, chiarendo però che bisognerà provare eventuali anomalie.

Impostazioni privacy