Alla Lotus Renault per quanto riguarda la formazione piloti c’è solo una certezza: Kimi Raikkonen. Il pilota finlandese nonostante stia ricevendo parecchie critiche (ma anche incoraggiamenti da alcuni piloti) si presenta alla scuderia guidata da Boullier con in dote un titolo mondiale conquistato nel 2007 e soprattutto con tanti soldi, tanto da diventare un socio azionario.
A questo punto, eliminata l’opzione Kubica, resta da capire chi sarà il compagno di squadra del pilota finlandese. I nomi sono diversi: Vitaly Petrov, Romain Grosjean, Bruno Senna e tecnicamente ci sarebbe anche l’ ipotesi Adrian Sutil.
Se la Lotus ha intenzione di rispettare i contratti, il pilota francese che ha firmato qualche settimana fa potrebbe avere la precedenza, mentre per Vitaly Petrov, che ha disputato l’intera stagione con la Renault potrebbe prospettarsi un appiedamento.
Il pilota russo ha dimostrato nel corso della stagione di essere poco competitivo e probabilmente dopo la sfuriata con i media, la sua situazione potrebbe essersi irrimediabilmente compromessa. Fatto sta che per Petrov iniziano a circolare nomi meno quotati in F1 per potergli assicurare un posto nella prossima stagione.
Per Petrov spunta l’ipotesi Marussia, cioè il team che in questa stagione si è chiamato Virgin. Per il pilota russo sarebbe un passo indietro notevole visto che passerebbe dalla scuderia che ha chiuso al quinto posto in classifica costruttori e passerebbe ad un team che non ha ottenuto punti in questa stagione.
Tra l’altro la Marussia avrebbe già sotto contratto Timo Glock e Charles Pic.