Sicurezza in autostrada: al via il concorso di Autostrade per l’Italia

L’educazione alla sicurezza stradale viaggia in autostrada. Per sensibilizzare gli automobilisti alla lettura dei Pannelli a Messaggio Variabile,  gli oltre 1.000 pannelli informativi luminosi presenti lungo i tratti autostradali italiani, per lo più  ignorati dai guidatori distratti, Autostrade per l’Italia si mobilita e scende in campo, o meglio in “strada” e lancia un’iniziativa, volta a coinvolgerli attivamente nell’eleborazione di messaggi di sicurezza.

Si chiama  “Scrivi il tuo messaggio e vinci” il concorso lanciato ieri, 7 dicembre che invita e esorta i clienti a proporre messaggi sulla sicurezza stradale da trasmettere  sui pannelli informativi luminosi. Numerosi sono i fini dell’iniziativa: sensibilizzare alla lettura dei messaggi di viabilità, sicurezza e servizi trasmessi sui pannelli luminosi, ma anche sondare la chiarezza espositiva e l’incisività dei messaggi ad oggi trasmessi da Autostrada per l’Italia.

Per partecipare al concorso, valido fino al 31 marzo,  basta cliccare sul sito internet di Autostrade per l’Italia, www.autostrade.it, nell’apposita area dedicata all’iniziativa e proporre un messaggio in grado di incidere sui comportamenti di guida degli automobilisti,  oltre che lasciare la propria opinione sui messaggi attualmente presenti sui pannelli, in modo da poterne misurare l’efficacia e la comprensibilità per apportare eventuali modifiche, in un’ottica di continuo miglioramento delle informazioni trasmesse. Il palio 6 premi riservati ai 6 migliori messaggi, quelli più efficaci e più incisivi: una Fiat 500, un corso di guida sicura, un treno di gomme invernali Pirelli per auto, un treno di 4 pneumatici Pirelli, un casco da moto X-Lite GT e un navigatore satellitare Garmin.

Ma per vincere essere creativi non basta: i vincitori, autori dei messaggi prescelti, dovranno dimostrare di “razzolare”, oltre che di “predicare” bene. Per aver diritto ai premi dovranno infatti dimostrare di essere automobilisti prudenti e virtuosi, ovvero di avere un saldo maggiore o uguale a 20 punti sulla patente.

Impostazioni privacy