Pacco bomba a Equitalia, direttore ferito

A Roma in via Andrea Millevoi è esploso un pacco bomba inviato ad una sede di Equitalia che ha ferito la mano del direttore della sede. L’ordigno era contenuto in un plico recapitato ad Equitalia che è stato aperto da Marco Cuccagna, il presidente di Equitalia. L’uomo, a causa dell’esplosione, ha perso la falange di un dito. Secondo le prime deduzioni degli investigatori, potrebbe esserci il movimento anarchico dietro quest’attacco ad Equitalia. Inoltre, si pensa che questo attentato possa essere legato al pacco bomba inviato alla Deutsche Bank. Il Presidente del Consiglio, Mario Monti, ha dichiarato che “Equitalia svolge un ruolo fondamentale”.

La bomba è stata nascosta in un semplice pacco postale, recapitato alla sede di Equitalia in zona Cecchignola. Il pacco è stato aperto proprio dal direttore Cuccagna, che fortunatamente, in seguito alla deflagrazione, ha perso solo la falange di un dito. Dopo pochi minuti l’uomo è stato trasportato in codice giallo dagli addetti del pronto intervento all’ospedale Sant’Eugenio.

Gli investigatori hanno parlato di “matrice anarchica”. ”Con ogni probabilità non si tratta di un episodio isolato e potrebbe essere in atto un’altra ‘campagna natalizia’ dei gruppi di ispirazione anarco-insurrezionalista”, queste le parole delle fonti investigative pubblicate da Adnkronos solo poco dopo l’esplosione. Purtoppo c’è la possibilità che questo gesto sia solo il primo di una serie:  ”Non è escluso che possano essere stati inviati altri plichi esplosivi, l’allerta è massima”. Oltre a questo, è possibile che il pacco bomba alla sede di Equitalia faccia parte di un’azione anarchica più ampia, considerando che solo poche ore fa è stato recapitato un plico-bomba anche alla sede della Deutsche Bank a Francoforte, cercando di colpire Joseph Ackermann, l’amministratore delegato del colosso bancario tedesco. L’attentato in Germania è stato rivendicato poi dalla Federazione anarchica informale che annunciava, nella lettere diffusa dopo l’attentato, l’invio di altri tre ordigni esplosivi. Presumibilmente quello inviato ad Equitalia potrebbe essere una delle tre bombe annunciate dalla Federazione anarchica.

Monti ha commentato l’accaduto: “Equitalia ha sempre svolto e continua a svolgere esclusivamente il proprio dovere, nel pieno rispetto delle leggi”; anche Paola Severino, ministro della giustizia, ha dichiarato che Equitalia “ha sempre svolto con rigore una funzione estremamente importante per l’economia italiana”.

Impostazioni privacy