Scalata sui ghiacciai: ardua impresa di Will Gadd e Tim Emmett

Le immagini sono di sicuro effetto visivo, parliamo di un’impresa ardua e difficilissima compiuta da due amanti della montagna e dell’avventura: Will Gadd di 44 anni canadese e Tim Emmett inglese di 37. Quella di cui vi parliamo è stata definita senza dubbio la scalata più difficile in assoluto al mondo, i ghiacciai rappresentano già un territorio instabile e impervio, se poi al tutto ci si aggiunge l’essere terribilmente ripida, l’impresa diventa davvero spettacolare, si tratta della scalata presso le canadesi Helmcken Falls.

 I due coraggiosi e intrepidi scalatori vedendo le immagini appaiono essere solo due puntini colorati nell’immensa  distesa bianca dei ghiacciai. I due avventurieri hanno studiato a lungo l’impresa e a discapito delle difficoltà, hanno vinto le ostilità del territorio.

Le stesse condizioni climatiche erano già un ostacolo non indifferente, si calcola che i due abbiano dovuto affrontare temperature glaciali inferiori ai -25 gradi C. Sarebbe bastata una piccola indecisione oppure anche un lieve errore per far precipitare gli scalatori nel vuoto. Dalle fotografie che potete ammirare nella gallery, il rapporto ghiacciao-uomo è di certo impressionante.  La lunga salita è durata 4 ore, provate ad immaginare quella condizione per la scalata dei ghiacciai a quelle temperature con l’immane sforzo fisico costante, affrontato per tutte quelle interminabili ore.

Will Gadd ha dichiarato che la parte più difficile è stata quella di superare quei grossi “ghiaccioli” lunghi 6 metri, sarebbe bastato poco per morire congelati in brevissimi istanti. Lo stesso Gadd ha aggiunto, che nonostante avessero studiato il percorso per due settimane, non era sicuro di chi avrebbe vinto alla fine, se loro oppure la montagna di ghiaccio.

Impostazioni privacy