Twitter si aggiorna: una nuova interfaccia in arrivo

Nella giornata di ieri 8 dicembre 2011, mentre tutti si godevano una giornata di festa, Facebook, Google+ e Twitter hanno aggiornato contemporaneamente le applicazioni per smartphone Android (ne abbiamo parlato nella sezione Cellulari | Bloglive). Di tutte queste, la più interessante è stata l’app di Twitter perché ha messo in evidenza delle cose tutte nuove: ad esempio i pulsanti connect e discover, oppure la sezione Io dove si può accedere al profilo personale, ai messaggi diretti e alle liste.

Cambiamenti drastici che lasciavano intravedere la possibilità di un rinnovo totale dell’interfaccia grafica anche nella versione web. E infatti, così è stato. Come vedete nella foto in evidenza, l’interfaccia è cambiata e presenta novità non solo estetiche ma anche funzionali.

Innanzitutto una volta entrati sul vostro profilo, troverete in alto al centro tutte le informazioni personali e nella colonna a sinistra le voci Tweet, Following, Follower, Preferiti e Liste.

In basso a sinistra ci sarà la casella “Simili a te” con i suggerimenti di utenti che condividono i nostri interessi. Poi vengono invertite le colonne dei tweet (ora sono a destra) e dei dettagli (che ora sono a sinistra).

Novità molto interessanti per quanto riguarda le liste, visto che ora è molto più facile accedervi (nella vecchia interfaccia erano quasi nascoste e posizionate in modo poco visibile sopra alla lista dei tweet).

Infine le novità riguardano il tasto Collega e Scopri che mostrano le nostre interazioni e gli argomenti del momento più visti su Twitter.

Impostazioni privacy