I Green Day ripubblicano i primi due album; la band presto in Europa

E’ tempo per i Green Day di guardare indietro: la band ha deciso di ripubblicare i primi due album della loro carriera, con edizioni speciali contenenti materiale inedito e rarità. Con Dookie, del 1994, la band ha raggiunto il successo planetario, ma due dischi lo hanno preceduto: 39/Smooth e Kerplunk, saliti alla ribalta solamente in seguito alle pubblicazioni successive, quando ormai la band era affermata e nota in tutto il mondo.

39/Smooth risale al 1990, quando fu pubblicato in vinile e audiocassetta, mentre il successivo Kerplunk venne pubblicato nel 1992 su audiocassetta e cd. Non si tratta, in realtà, della prima ripubblicazione dei due lavori a marchio Green Day, ma certamente di un’operazione che non lascerà indifferenti collezionisti ed appassionati: 39/Smooth sarà infatti reso disponibile su formato vinile colorato in bianco e nero, e venduto insieme al sinfolo 1000 Hours/Slappy.

Analogamente, Kerplunk verrà pubblicato su supporto vinile bianco e nero ed abbinato all‘Ep Sweet Children. Alla tracklist originale di Kerplunk verrà inoltre aggiunto un ulteriore brano, intitolato Welcome to Paradise. Nel frattempo, la carriera dei Green Day continua sulla scia del successo ottenuto con la pubblicazione American Idiot.

Dapprima un album, American Idiot è divenuto anche musical che ha ottenuto oltre 50 rappresentazioni a Broadway. Lo show si prepara ora a sbarcare anche nel Vecchio Continente: una serie di date inglesi e irlandesi del tour del musical American Idiot sono già state rese note, mentre si attendono ulteriori informazioni per quanto riguarda il passaggio negli altri paesi europei, con la speranza che l’Italia non venga tralasciata.

Impostazioni privacy