Mostra fotografica: la fotografia del Giappone

In data 16 dicembre 2011 aprirà la mostra fotografica: la fotografia del Giappone; una raccolta di 150 fotografie dei più grandi operatori fotografici del passato che raccontano la storia del Giappone in un momento storico per lui molto particolare. Le fotografie raccolte per questa mostra fotografica sono state scattate, infatti, tra il 1860 e il 1920; un’era di grandi cambiamenti per questo pese che si affacciava in sordina per la prima volta dopo 300 anni al mondo americano e a quello europeo. Con la fotografia si voleva mostrare un mondo nuovo e diverso tutta la sua capacità creativa davanti alla restante parte del mondo.

La mostra avrà luogo a Venezia, presso l’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti nel Palazzo Franchetti, in campo Santo Stefano 2942; durerà fino al primo aprile 2012. Si potranno ammirare delle opere del tutto uniche e inimitabili, basta pensare alle fotografie del fotografo inglese Felice Beato, il quale unì la sua arte fotografica a quella di un gruppo di artisti giapponesi dediti alla grafica particolare della loro cultura.

Fu costituita una tecnica particolare e del tutto innovativa considerando i tempi cui ci rivolgiamo; nacque così la “Scuola di Yokoama” che si basava proprio sull’unire la fotografia alla grafica giapponese, creando delle stampe fotografiche su carta albumina le quali erano state colorate a mano dall’opera di un gruppo di artigiani particolarmente raffinati. Queste fotografie erano state realizzate con l’intento di rivolgerle ai turisti stranieri al fine di far conoscere loro il territorio senza tralasciare la loro preziosissima arte.  Le fotografie esposte raccolgono gran parte dei momenti rappresentativi del Giappone: dagli stessi samurai ai lottatori di sumo, alle donne a luci rosse, alle botteghe raccolte nei vicoli delle città. Passando dall’immagine femminile a quella maschile in tutte le sue forze ed energie tipiche della loro tradizione.

Sono ritratte anche scene di vita vissuta, quelle inerenti le attività lavorative ma anche quelle che accomuna i gesti della vita quotidiana. Questa mostra fotografica: fotografia del Giappone si annuncia interessante con una nota al passato per far emergere a quanti siano appassionati di storia e fotografia tutte le emozioni del caso.

I curatori della mostra sono: Francesco Paolo Campione e Marco Fagioli; il primo è il direttore del Museo delle Culture di Lugano, luogo dove ha avuto inizio l’esposizione di questa mostra fotografica. Marco Fagioli rappresenta il collegamento italiano per l’evento che avrà luogo a Venezia.

Gli orari sono dal lunedì alla domenica dalle 10:00 – alle 18:00. Il martedì è previsto il giorno di chiusura.

Per altre informazioni visitate il seguente link: http://www.fotografiagiappone.it/

Impostazioni privacy