Pozzi salva la Samp, alla Juve Stabia non basta Sau

Partita emozionante quella tra Sampdoria e Juve Stabia, che apre la diciannovesima giornata della Serie B. A Marassi i blucerchiati si confermano squadra da “X”, avendo raccolto in extremis l’undicesimo pareggio stagionale che lascia Iachini a secco di vittorie da quando siede sulla panchina genovese.

Il problema sembra però essere più psicologico che tecnico, perché l’atteggiamento della Samp è piuttosto timido, contrariamente alla Juve Stabia che sin dall’inizio affronta il match senza timori reverenziali, chiudendo bene gli spazi e proponendosi continuamente una volta recuperata la palla. Il pericolo numero uno per i difensori genovesi è Marco Sau, che spunta da ogni parte seminando il panico: l’esempio più lampante è al 20′, quando l’attaccante in prestito dal Cagliari libera il destro da fuori area centrando in pieno il palo. Dopo una mezzora senza idee Foggia prova a rianimare la Sampdoria, innescando Piovaccari con un lancio dalla trequarti, ma l’ex Cittadella si vede respingere il tentativo sotto porta da un ottimo Colombi. Ancora Foggia ci prova con un sinistro su punizione di poco a lato, prima di una doppia occasione per Bentivoglio (para Colombi) e Bertani (esterno della rete) che manda le squadre al riposo sullo 0-0.

Al rientro in campo, la Samp sembra più spigliata e decisa, ma è la Juve Stabia a passare: Sau finta col sinistro e rientra scaricando un destro magico da fuori area che si infila nel sette, gelando Marassi. Iachini decide di mettere freschezza in attacco, inserendo Pozzi per uno spento Bertani, ma è Piovaccari ad avere due grandi opportunità consecutive da corner, trovando in entrambi i casi la splendida opposizione di Colombi. Sul ribaltamento di fronte, i gialloneri allenati da Braglia non riescono a sfruttare la superiorità numerica perché Sau sbaglia l’appoggio al compagno solo in area. La Juve Stabia, stremata, si chiude in difesa ma al terzo minuto di recupero Pozzi capitalizza al massimo l’unico pallone buono della sua serata calciandolo alle spalle di Colombi.

La Samp evita la sconfitta e tiene a distanza di un punto proprio gli stabiesi (arrivati al settimo risultato utile consecutivo) ma serve un deciso cambio di marcia e di mentalità per ambire al ritorno nella massima serie.

Impostazioni privacy