Sherlock Holmes: L’orecchino d’argento

Il personaggio ideato da Sir Arthur Conan Doyle ha superato nel tempo di gran lunga la fama del suo stesso creatore diventando una vera e propria icona, un personaggio imprescindibile, della letteratura gialla deduttiva. Il personaggio di Sherlock Holmes è stato protagonista di quattro romanzi e  cinquantanove racconti e di numerosi film, non ultimo quello del 2009.

Il genere videoludico che da sempre ha attinto sia dalla fantasia dei creatori sia dalla storia che della letteratura ha usato a piene mani la figura dell’investigatore e del suo fedele compagno John Watson per tessere ottime avventure cosiddette “punta e clicca”, per tutti gli amanti dell’uso delle meningi.

Sherlock Holmes: L’orecchino d’argento è sicuramente una delle storie più intricate e ben fatte dedicate all’nvestigatore di Baker Street. L’avventura grafica è apparsa su PC ben sette anni fa ed ora atterra anche su console per la gioia di tutti i possessori di Nintendo Wii. In questa avventura dovremo investigare sull’omicidio di  Sir Melvyn Bomsby, uomo aristocratico assassinato in occasione della festa data per presentare all’aristocrazia la giovane figlia, tornata a casa per il suo diciottesimo compleanno. La trama proporrà dunque cinque capitoli, uno per ogni giornata d’indagine, nei quali dovremo  scoprire la verità sulla morte di Sir Bomsby e sulla fine dell’orecchino d’argento. Alla fine di ogni giornata ci verranno poste delle domande alle quali dovremo rispondere con un netto si o no, sarà fondamentale parlare con tutti attivando tutti i dialoghi disponibile e analizzare bene ogni indizio. Ci aiuterà nelle nostre indagini una guida strategica consultabile in ogni momento.

L’unico difetto del gioco risiede nella grafica, i sette anni si sento tutti. Questo aspetto comunque è ampiamente conpensato da un’ottima trama e giocabilità.

Impostazioni privacy