Trenitalia orario 2012 in vigore da oggi

E’ entrato in vigore oggi, domenica 11 dicembre del 2011, l’orario 2012 di Trenitalia. A darne notizia è stato il Gruppo Ferrovie dello Stato nel sottolineare come la partenza del nuovo orario coincida con una maggiore offerta di corse sulle “Frecce”, ovverosia il Frecciargento, il Frecciarossa ed il Frecciabianca. Inoltre, su tutti i Frecciarossa è in rampa di lancio dell’offerta relativa ad un portale multimediale che permetterà di vedere gratuitamente i cartoni animati, i concerti ed i film, così come sarà possibile consultare le ultime news.

Sempre nell’ambito dei servizi offerti al cliente, il Gruppo FS ha implementato per l’acquisto online dei biglietti una piattaforma ancora più efficiente, mentre per quel che riguarda i treni notte le Ferrovie dello Stato hanno fatto presente con una nota come ci sia stata una riorganizzazione con una conseguente offerta “che adegua i costi di produzione alle risorse pubbliche disponibili“.

Citando l’assenza di corrispettivi finanziari pubblici adeguati, le FS in merito alla cosiddetta offerta dei treni notte hanno sottolineato come il taglio di questi servizi sia stato evitato andando a realizzare degli hub su Bologna Centrale e Roma Termini. La riorganizzazione di tale offerta risente dei costi di gestione che il Gruppo giudica insostenibili anche in ragione del forte calo di viaggiatori a bordo dei treni notte per effetto della concorrenza, un po’ in tutta Europa, dei voli aerei low cost. E per quel che riguarda l’Alta Velocità ricordiamo come nei giorni scorsi siano stati inaugurati nuovi treni “Freccia” non più con la prima e seconda classe, ma con quattro livelli di servizio.

Impostazioni privacy