Panasonic torna in Europa con uno smartphone Android

Panasonic torna ufficialmente in Europa nel settore degli smartphone. Dopo una lunga assenza e dopo i rumors iniziati a circolare qualche settimana fa, ora la società asiatica ha intenzione di esportare i suoi smartphone con il robottino verde anche nel Vecchio Continente.

A quanto pare Panasonic ritiene che sia arrivato il momento di esportare i propri smartphone sia in Europa che in America. Il primo device che verrà introdotto in Europa sarà uno smartphone Android con display da 4,3 pollici OLED e risoluzione qHD (960×540 pixel). Tra le caratteristiche troviamo anche la presenza della tecnologia NFC, il futuro standard di riferimento per i pagamenti tramite smartphone.

I dettagli noti sono pochissimi, anche perché si sa solo che questo smartphone sarà disponibile nei colori nero e argento e che sarà dotato del s. o. Android. A questo riguardo, ancora non si sa quale sarà la versione del firmware. Non è scontata la presenza di Android 4.0 Ice Cream Sandwich visto che stando a quanto afferma il produttore si tratterà di uno smartphone pensato per il business.

Panasonic spera di riuscire a vendere entro i prossimi 4 anni almeno nove milioni di smartphone fuori dalla patria (dove sono previste vendite pari a 6 milioni di unità). I mercati che dovranno contribuire a questo successo sono Europa, Asia, Stati Uniti e Cina.

Le possibilità di successo però non sono molte, visto che Panasonic manca da diverso tempo sul mercato europeo: si tratta comunque di un mercato in cui il brand Nokia è fortissimo, così come Apple, mentre sul fronte Android non sarà facile superare la concorrenza di Samsung ed HTC.

Impostazioni privacy