Regali Natale 2011: crollano gli acquisti compulsivi

Acquistare i regali per il Natale 2011 senza però lasciarsi andare allo shopping compulsivo, quello d’istinto che spesso porta a insoddisfazione e pentimenti. Questo è quanto avverrà quest’anno in Italia con oltre otto italiani su dieci che faranno acquisti sempre più riflessivi. A metterlo in evidenza è la Coldiretti in accordo con un Rapporto da cui è in particolare emerso come l’84% degli italiani farà acquisti natalizi ragionati contro una media europea attorno al 60%. Così come gli italiani, con una percentuale del 45%, svettano rispetto alla media europea del 30% tra coloro che anche a Natale 2011 andranno a caccia di promozioni.

Lo shopping più ragionato comporta anche una maggior perdita di tempo negli acquisti da parte degli italiani; questo perché aumenta il confronto con il vantaggio non indifferente, comunque, di risparmiare per scelta e spesso per necessità. L’Organizzazione degli agricoltori prevede per quest’anno una spesa media a famiglia pari a 625 euro con un calo pari a poco più del 2% rispetto allo scorso anno.

Anche quest’anno, ancor di più, si andrà a caccia di offerte convenienti e di oggetti da acquistare rigorosamente utili per se stessi e gli altri. E così molti regali saranno acquistati visitando i mercatini; la Coldiretti stima che saranno quasi dieci milioni gli italiani che acquisteranno i regali presso i mercatini magari optando per oggetti poco costosi ma originali e caratteristi delle tradizioni locali e del territorio. Al top, tra i regali utili, ci sono chiaramente i doni enogastronomici belli da regalare e da ricevere per le festività.

Impostazioni privacy