Windows Phone: la tecnologia NFC è supportata nativamente?

Windows Phone 7 è una piattaforma ancora relativamente nuova e sicuramente bisognerà dare al tempo a Microsoft e ai vari partner (Nokia in primis) di sviluppare un s. o. completamente in grado di offrire quel qualcosa in più rispetto ai concorrenti Android ed iOS.

Sotto un aspetto, però, Windows Phone sembra essere davanti ai suoi competitor: si tratta della tecnologia NFC. Sembra strano perché è opinione diffusa che su questo fronte Microsoft sia lontana anni luce, ma stando alle dichiarazioni di Will Coleman, product manager di Microsoft UK, il s. o. Windows Phone 7 supporta nativamente la tecnologia NFC, ma il chip deve essere abilitato dal produttore.

In pratica se gli smartphone Nokia Lumia 800 e Lumia 710 non hanno questa tecnologia implementata al loro interno non è colpa di Microsoft ma del colosso finlandese che però, vista la situazione seria in cui si è trovato alla fine del Q3 2011 ha pensato bene di lanciare questi smartphone senza pensare al problema della tecnologia NFC, visto che almeno per il momento non si tratta ancora di uno standard di riferimento, come potrebbe essere invece il bluetooth.

In futuro anche Microsoft ha in mente di creare un sistema di pagamento (un concorrente di Google Wallet negli smartphone Android) mentre per quanto riguarda la tecnologia NFC, ora sta ai produttori abilitare il chip sui propri smartphone.

Probabile quindi che i prossimi smartphone Windows Phone saranno abilitati alla tecnologia NFC, così come i recenti smartphone Android.

UPDATE: Microsoft ha smentito le dichiarazioni di Will Coleman: “NFC non è al momento supportato da WP 7.5, ma è in arrivo”.

Impostazioni privacy