Asta BTp a 5 anni, tasso schizza al 6,47%

Oggi, il Tesoro ha collocato 3 miliardi di BTp a 5 anni, con scadenza 2016.  Si trattava dell’ultima asta dell’anno e del massimo della forchetta prevista, che era del range di 2-3 miliardi.

La domanda è stata buona, pari a 1,417 volte l’importo offerto, in linea con la precedente asta di novembre, quando il tasso di copertura si era attestato a 1,47, per un valore complessivo di 4,252 miliardi.

Tuttavia, anche questa volta il rendimento è aumentato, arrivando al 6,47%, il massimo in tempi di euro. Tuttavia, gli analisti non si mostrano scontenti dell’andamento, perché si attendevano di peggio e ritengono il risultato, tutto sommato, positivo, se si considera, ad esempio, che la pressione sui nostri titoli di stato sul secondario è ancora altissima, tale da fare risultare lo spread sul decennale oltre quota 470 sui Bund tedeschi.

Oggi, però, sono stati cambiati i benchmark dei titoli italiani e tedeschi, che passano rispettivamente dal settembre 2021 al marzo 2022 e dal settembre 2021 a gennaio 2022. Per effetto di tale variazione, lo spread è risultato essere di 512 punti base, mentre considerando i titoli fino a ieri in vigore, esso sarebbe invariato, anche se a livelli altissimi.

Rispetto all’importo collocato, la domanda non è stata strepitosa, ma in relazione all’andamento degli ultimi tre mesi sul quinquennale, essa si è attestata anche oltre la media.

Insomma, continua l’aumento del costo di rifinanziamento del nostro debito pubblico e i livelli rimangono eccezionalmente alti, cosa che fa temere per la tenuta dei nostri conti, visto che qualche analista internazionale ritiene che questi rendimenti potrebbero stabilizzarsi anche per alcuni anni.

 

 

Impostazioni privacy