Come creare centrotavola natalizi con ciò che si recupera in cucina

Per le feste natalizie gli italiani si dividono tra cenone della Vigilia e grande pranzo di Natale. In questi tempi di crisi economica sono sempre di più le famiglie che preferiscono comunque cucinare in casa invitando parenti e persone care. La casa rispetto al ristorante da un senso di intimità e calore che in queste feste è particolarmente sentito e importante.

La tavola sarà l’epicentro della casa, ricordiamoci però che non è semplicemente un posto dove consumare il cibo ma anche un luogo di convivialità e pertanto va curato nei dettagli.  Di seguito troverete preziosi consigli e idee originali per ornare e curare la vostra tavola imbandita.

A Natale non può assolutamente mancare un centro tavola a fare da protagonista. Non occorre fare grandi spese, ciò che trovate in cucina unito ad un po’ di fantasia e manualità basteranno per crearne uno con le vostre mani.

La prima proposta è molto semplice ma comunque elegante. Utilizzando una pirofila o una coppa trasparente basterà posizionare nel centro una candela di media grandezza che ricordi i colori natalizi e quindi dorata, argentata, rossa o bianca a vostro piacere. Contornate la candela con frutta secca come noci, nocciole e mandorle. Guarnite la parte sovrastante con delle profumatissime stecche di cannella e qualche decoro come piccole bocce o fiocchi avanzati dall’albero di Natale e otterrete un centrotavola grazioso e profumatissimo.

Un’idea elegante e profumata può essere quella di decorare le arance. Procuratevi delle arance fresche, lavatele accuratamente e asciugatele. Con uno spillo fate dei buchetti dove man mano inserirete dei chiodi di garofano. Questa operazione può essere fatta a caso o seguendo un disegno preciso, meglio ancora se natalizio, oppure delle lettere. Infine potete scegliere di ultimare la decorazione con dei nastri. Se volete rendere le arance ancora più profumate e per un tempo più lungo basterà, una volta decorate con i chiodi di garofano, passarle nella cannella in polvere e chiuderle in un sacchetto di carta fino al giorno di Natale.

L’ultimo consiglio è un pochino più articolato da realizzare ma non troppo difficile. Prendete 4 carrube ed unitele agli angoli con della colla a caldo fino a formare un quadrato coprendo gli angoli con dei fiocchi o della frutta secca a piacere. Fissate ai quattro angoli creati altrettante candele a stelo lungo sempre con la colla. A questo punto potete dare luce al tutto con delle foglie di alloro spruzzate di vernice dorata, qualche piccolo melograno o semplicemente con dei fiocchi. Se lo desiderate potrete completare la composizione con una piccola coppetta posta nel centro riempiendola con del pot-pourri e delle stecche di cannella.

Le vostre composizioni daranno sicuramente calore, profumo ed eleganza alle vostre tavole.

Impostazioni privacy