Come decorare la casa in attesa del Natale con ciò che si recupera in cucina

Dicembre è il mese dedicato interamente al Natale. Siamo nel periodo forse più bello dell’anno: si scelgono i regali da fare, ci si ritrova con parenti e amici tra tavole colorate e il caldo del camino, ci si gode la casa decorata a festa, si sceglie il menù e si cucina tutti insieme… c’è insomma tutto intorno una splendida atmosfera di attesa e di magia che coinvolge indistintamente grandi e piccini.

Ma come rendere più accoglienti e festose le nostre case? Ingrediente fondamentale sarà la nostra fantasia unita anche ad un pizzico di manualità per preparare addobbi natalizi del tutto originali.

Innanzitutto, come segno di benvenuto, si può appendere sulla porta di casa una ghirlanda realizzata interamente da noi, magari con l’aiuto dei nostri bambini, e con quello che riusciamo a recuperare dalle nostre cucine.  Serviranno arance, stecche di cannella, peperoncini, lime di piccole dimensioni, mandarini cinesi, qualche foglia di agrifoglio, filo di ferro e rafia. Tagliate un paio di arance a fette orizzontali di 1 cm circa, adagiatele su carta da forno e infornatele, in forno già caldo, a temperatura bassissima e tenendo lo sportello del forno socchiuso (ricordatevi anche di girarle spesso per evitare che si brucino). Una volta essiccate le arance, iniziate ad infilarle nel filo di ferro, alternandole a vostro piacere con le atre decorazioni. Unite poi le due estremità del filo di ferro, nascondendo la chiusura con stecche di cannella e arricchite il tutto con nastrini di rafia.

L’aria di festa deve interessare ogni angolo della casa e quindi possiamo ancora realizzare dei “soprammobili” con mele rosse – basterà semplicemente utilizzare delle mele rosse lucidate con un panno umido o spruzzate con della vernice di color oro o argento – oppure delle candele sfruttando i gusci delle noci, le zucche ornamentali o i melograni. Tagliare le calotte di zucche e melograni e svuotarli completamente senza intaccare la buccia. Poi tagliate delle candele a pezzetti (quelle rosse rendono ancora di più l’atmosfera natalizia), mettetele a sciogliere a bagnomaria a fiamma molto bassa e versate delicatamente la cera sciolta all’interno delle vostre “candele”. Quando la cera si sarà addensata leggermente, mettete lo stoppino e aspettate che resti in posizione verticale da solo. Se volete, potete anche dare un aroma alle vostre candele aggiungendo alla cera sciolta qualche goccia di olio essenziale: quello alla cannella, ad esempio, richiama subito l’atmosfera natalizia e predispone al rilassamento; quello agli agrumi o alla lavanda sono invece fragranze più fresche, risultano energizzanti e rendono di buon umore.

Impostazioni privacy