Degustando la qualità: il primo festival enogastronomico di prodotti bresciani

A Chiari, in provincia di Brescia, si festeggiano i prodotti locali con la manifestazione denominata “Degustando la qualità”. La location dell’evento sarà la bellissima Villa Mazzotti, un’imponente e maestosa costruzione completamente immersa nel verde.

Nelle giornate del 17 e 18 dicembre si terrà, proprio in questi splendidi posti, il primo festival enogastronomico dei prodotti bresciani. Questo straordinario evento prevede un programma molto fitto di appuntamenti ed è quindi un appuntamento immancabile per gli amanti del gusto genuino. Il via ufficiale verrà dato sabato alle 17 e, dopo i saluti di rito, si comincerà alla grande con la premiazione del concorso agricolo “Qualità eccellente”.

Le giornate prevedono varie iniziative che sapranno accontentare tutti i gusti. Recandosi a “il canestro delle bontà” si potranno realizzare cesti natalizi ripieni di tantissime leccornie e, proprio perché siamo in clima natalizio, parte del ricavato verrà donato all’associazione Telethon per la ricerca sulle malattie genetiche. Per gli amanti della degustazione ecco “il workshop del gusto” dove si troveranno moltissimi stand di prodotti locali che offriranno assaggi e daranno modo di acquistare direttamente dai produttori tutte le squisitezze proposte. Prima di cena e di pranzo, “L’ora felice”, dove si potranno consumare degli squisiti aperitivi in compagnia. Ad ora di cena verrà servito “Il gusto in tavola” ovvero i piatti tipici della tradizione bresciana. Ad accompagnare le signore, per tutta la durate delle due giornate, ci penserà “Quando beltà splendea”, dove verranno illustrati prodotti di bellezza realizzati con prodotti come latte di capra o olio d’oliva. Per gli amanti del vino sarà invece d’obbligo una tappa a “La dolce vite” con degustazioni guidate di grandi vini come ad esempio il Franciacorta.

Nella sola giornata di sabato verranno svelati i segreti del tartufo: il suo uso, il modo di cucinarlo e gli abbinamenti da proporre a fianco del re della tavola. Per la domenica invece verranno preparate degustazioni guidate di olio, salumi e formaggi dai sapori unici ed inconfondibili.

Ideale per un week end fuori porta aspettando il Natale, Chiari saprà certamente stupire e coccolare tutti i golosi che vorranno prendere parte all’iniziativa proposta. Non resta che augurare a tutti i partecipanti buon appetito!

Impostazioni privacy