Una bevanda per riscaldare l'anima: Vin brulé vs Masala chai

Nelle fredde giornate invernali, soprattutto se si vive in montagna, una tazza calda da tenere tra le mani rincuora e riscalda l’anima.

Il vin brulé è un vino caldo aromatizzato adatto al periodo di Natale per la sua particolare aromatizzazione. Chiodi di garofano e cannella, spezie tipiche di Natale, sono infatti due degli ingredienti per preparare questa bevanda.

Ingredienti
1 litro di vino rosso
la scorza di un limone da agricoltura biologica
1 o 2 chiodi di garofano
1 pezzo di corteccia di cannella
150 grammi di zucchero

Preparazione
Versate il vino rosso in una pentola e fatelo riscaldare su una fiamma moderata, evitando che raggiunga il bollore. Aggiungete chiodi di garofano, cannella e scorza di limone (solo la parte gialla) tagliata sottile. Sempre mentenendo la fiamma bassa, unite poco alla volta lo zucchero, mescolando bene perché si sciolga. Una volta aggiunto tutto lo zucchero, portate a bollore e mantenete in temperatura per 10 minuti. Filtrate e servite bollente.

 

Un’alternativa al vin brulé, per chi non gradisce il vino ma non vuole rinunciare a una bevanda calda, potrebbe essere il masala chai, il tè nero indiano speziato. Entrambe le bevande, richiamano tradizioni diverse accomunate dall’uso di particolari spezie.

Ingredienti per 250 ml di masala chai:

120 ml di acqua
250 ml circa di latte intero fresco (meglio di mucca. In India usano il latte di bufala)
1 cucchiaino abbondante di tè nero non in bustina, ma in foglie sminuzzate.
1 cucchiaino di spezie macinate: cannella, cardamomo verde, chiodo di garofano, zenzero (da pestare o tritare)
1 cucchiaio di zucchero

Preparazione
Fai bollire l’acqua con le spezie per un minuto. Aggiungi il chai e continua a far bollire per un minuto. Aggiungi il latte e lo zucchero e fai riprendere il bollore, a fuoco lento; lascia sobbollire per almeno un altro minuto o due. Aggiusta di tè o di latte a seconda del colore del chai che deve essere abbastanza scuro e molto dolce. Filtra con un colino a trama fitta direttamente sulla tazza.

Impostazioni privacy