Nuovo album per gli Shins a marzo: Port of Morrow

A oltre quattro anni dal precedente lavoro Wincing the Night Away, gli Shins hanno finalmente annunciato la pubblicazione del loro quarto album.

Port of Morrow uscirà a marzo e sarà il primo lavoro della band di Portland ad essere distribuito da una major: dopo tre lavori realizzati con la famosa etichetta indie di Seattle Sub Pop, sarà infatti la Columbia Records (parte del gruppo Sony) a far uscire il nuovo album, in collaborazione con la label di proprietà del leader James Mercer, la Aural Apothecary. Questo cambio di rotta è dovuto in gran parte all’inaspettato successo di Wincing the Night Away, che ai tempi dell’uscita si piazzò al numero 2 nella classifica dei dischi più venduti negli Stati Uniti stilata da Billboard.

Ma il disco segna anche un altro importante cambiamento: sarà il primo LP della band ad essere stato realizzato quasi completamente dal solo Mercer, dopo l’uscita dal gruppo nel 2009 del batterista Jesse Sandoval e del tastierista Marty Crandall. Non ha infatti partecipato alla registrazione dell’album la nuova lineup che ha accompagnato il cantante dal vivo durante gli ultimi concerti, formata dal tastierista Richard Swift, dal batterista dei Modest Mouse Joe Plummer, dal bassista dei Crystal Skulls Yuuki Matthews e dalla chitarrista Jessica Dobson.

Il disco è stato registrato da Greg Kurstin (già al lavoro con Lily Allen) tra Los Angeles e Portland, nel corso del 2011. Ecco la tracklist:

01 The Rifle’s Spiral
02 Simple Song
03 It’s Only Life
04 No Way Down
05 September
06 Bait and Switch
07 Fall of ’82
08 For a Fool
09 40 Mark Strasse
10 Port of Morrow

Qui sotto potete vedere la band suonare il nuovo branoBait and Switch”, durante una delle ultime date dal vivo.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=nJ6ryxPiFhY[/youtube]

Impostazioni privacy