Scambiarsi i regali a Natale: preparare un afternoon tea speciale

Tra un pò arriva quel momento che consiste nello scambio dei regali di Natale tra amici. Un modo speciale per farlo è quello di organizzare un afternoon tea che richiami i profumi, i sapori e l’atmosfera natalizia. Come fare? Ecco di seguito alcuni consigli sulla preparazione di questo momento unico.

Prima di tutto invitate i vostri ospiti, magari scegliendo come giorno quello in cui si è liberi dal tram tram quotidiano. Questo incontro, infatti, deve essere un modo per allontanarsi dal frastuono del mondo.

La mattina di questo giorno preparate i famosi biscotti di Natale, tipici della tradizione inglese o del Nord Europa: i biscotti di Pan di zenzero (gingerbread). Si tratta di un impasto a base di spezie quali cannella, chiodi di garofano, noce moscata, con una particolare prevalenza di zenzero, usato generalmente per confezionare biscotti. Le spezie tipiche di Natale.

Ricetta dei biscotti di pan di zenzero (da giallozafferano)

Ingredienti
Bicarbonato 1 cucchiaino raso
Burro 150 gr
Cannella in polvere 2 cucchiaini rasi
Chiodi di garofano in polvere 1/2 cucchiaino
Farina “00” – 350 gr
Miele 150 gr (o melassa)
Noce moscata in polvere 1/4 di cucchiaino
Sale 1 pizzico
Uova 1
Zenzero in polvere 2 cucchiaini rasi
Zucchero 160 gr

Procedimento
In una capiente ciotola, o nel vaso del mixer, setacciate la farina con lo zucchero, aggiungete le spezie e il bicarbonato e in ultimo anche il burro freddo tagliato a tocchetti; Aggiungete il miele e azionate a media velocità, fino a ottenere un composto bricioloso. In ultimo unite l’uovo e impastate ancora qualche istante fino a ottenere una palla.
Avvolgete l’impasto di pan di zenzero nella pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero per almeno 1 ora.
Trascorso il tempo necessario, stendete l’impasto con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di 4 mm; ricavate delle sagome con dei tagliapasta di diverse forme natalizie oppure a forma di omino, ponete su una teglia coperta con carta forno e passate in forno caldo a 180° per circa 10-12 minuti, fino a che saranno dorati.

Una volte raffreddati, disponeteli in un vassoio o in scatole aperte in modo che sprigionino il loro profumo una volta messi a tavola.

Come, vi consiglio una tipologia di verde cinese. Una piccola novità che potete introdurre è disporre sul tavolo delle scorzette d’arancia (di agricoltura biologica, preventivamente seccate al microonde per quale minuto) da mettere, se si vuole, sul fondo della tazza o della teiera (insieme alle foglie di tè). In alternativa, esse serviranno per profumare l’ambiente. Il servizio è quello classico di porcellana.
Come addobbi per la tavola, consiglio qualche candela natalizia e delle bacche.

Buono scambio!

Impostazioni privacy