Wikipedia minaccia chiusura negli USA

Il futuro di Wikipedia, mettiamoci l’anima in pace, è a rischio.

Perché tra le perenni richieste di fondi economici (e la completa ottusità degli amministratori che dando spazio alle pubblicità potrebbero incassare miliardi di dollari, visto che l’enciclopedia online è tra i siti più visitati al mondo) e le minacce di Jimmy Wales, il fondatore di Wikipedia, che ad ogni tentativo di legiferare normative che vadano in qualche modo ad imbavagliare la Rete, annuncia l’imminente sospensione del servizio, il futuro sembra essere davvero poco roseo.

Ora Mr. Wales avrebbe intenzione di sospendere Wikipedia negli USA a seguito dell’approvazione della normativa Stop Online Piracy Act (SOPA) e lo fa chiamando in causa anche l’Italia.

DigitalTrends ha riportato le sue dichiarazioni di cui riportiamo un estratto: A few months ago, the Italian Wikipedia community made a decision to blank all of Italian Wikipedia for a short period in order to protest a law which would infringe on their editorial independence. The Italian Parliament backed down immediately

In pratica, Wales sostiene che il parlamento Italiano abbia fatto marcia indietro sulla legge bavaglio a causa della sospensione di Wikipedia, ma la realtà è che al nostro Parlamento nel mese di luglio scorso aveva ben altri problemi, tra cui la crisi finanziaria e la stabilità del governo che è caduto qualche mese dopo.

A questo punto, può darsi che Wikipedia debba chiudere a tempo indeterminato perché è difficile credere che al parlamento americano possa importare anche in minima parte la sorte di quello che fondamentalmente è un sito web come tanti.

Impostazioni privacy