Cancer Day sabato 17 dicembre 2011: screening gratuito a Pompei

Sabato 17 dicembre 2011 avverrà il Cancer Day con screening gratuito presso una nuova Fondazione, la Bartolo Longo a Pompei. Una giornata dedicata alla dura lotta contro il cancro alla mammella il cui obiettivo è quello di incentrare l’attenzione e la sensibilizzazione verso questa patologia, e  lo si vuole fare promuovendo lo screening gratuito presso gli ambulatori della fondazione Bartolo Longo III Millennio in via Lepanto n. 95 a Pompei dalle ore 9:00 del mattino fino alle ore 18:00.

Sergio Amitrano è il medico chirurgo presidente di questa fondazione nata recentemente, proprio lo scorso mese di ottobre; lo stesso medico parla dei traguardi che si vogliono raggiungere con questa Fondazione, oltre come già detto ad attirare l’attenzione verso questa particolare patologia oncologia, si mira soprattutto a parlarne sempre di più e a fare nuova propaganda di prevenzione. L’intento è di uscire fuori da ancora troppi tabù che girano attorno al cancro alla mammella.

Lo stesso Amitrano, continua asserendo che purtroppo questa forma di tumore se prima colpiva principalmente le donne over 40, adesso, in funzione anche degli agenti inquinanti che invadono il nostro territorio e la natura, ad essere colpite da tumore al seno sono anche giovanissime. Si parla di vittime di tumore al seno quindi non solo più over 40 ma anche over 20. Questa è una triste realtà che nonostante si eseguano campagne d’informazione, sono ancora troppo poche le donne che spontaneamente decidono di sottoporsi a tutti i controlli di routine. Spesso ci si rivolge al medico solo quando si sono accusati i primi sintomi o si è notato un nodulo sospetto nelle zone interessate.

Inoltre con la Fondazione si vuole dare una maggiore indicazione sul collegamento che c’è tra alimentazione e cancro. Di fatti la Fondazione Bartolo Longo si adopera anche in tal senso instaurando un servizio gratuito d’informazione. Per quanti fossero interessati, gli esperti sono a disposizioni presso la fondazione ogni martedì pomeriggio.

Impostazioni privacy