Champions League: Napoli e Milan sfidano Londra, l’Inter va a Marsiglia

Ci sarà da sudare per le tre italiane in Champions League. Il sorteggio di Nyon ha proposto degli accoppiamenti molto interessanti, con dei match che si preannunciano spettacolari. Le italiane in seconda fascia, Milan e Napoli, non trovano l’auspicabile Apoel Nicosia, bensì Chelsea ed Arsenal, le uniche due inglesi rimaste in corsa per la massima competizione europea.

Favorita dal primo posto nel girone, l’Inter ha pescato invece tra squadre più abbordabili e la mano di Paul Breitner, ex calciatore tedesco, ha sorteggiato l’Olympique Marsiglia allenato da Deschamps.
Ad occhio sembra essere questo l’impegno più semplice, perché la caratura tecnica dei nerazzurri è sicuramente superiore a quella dei francesi, che però non vanno assolutamente sottovalutati in quanto sono una squadra piuttosto essenziale e concreta, dove spicca il talento di André Ayew, ventiduenne attaccante che interessa a molti top club europei. Resterà da vedere la condizione delle due squadre il 22 febbraio (giorno dell’andata in Francia), visto che entrambe le squadre sono in ripresa dopo aver cominciato in malo modo i rispettivi campionati.

Sfida Italia -Londra per le altre due italiane, con il Napoli che affronterà la sfida più difficile contro il Chelsea. La squadra di Villas Boas ha stentato a decollare in questa prima parte di stagione, ma sta raggiungendo degli ottimi livelli in queste ultime settimane, riuscendo ad infliggere la prima sconfitta in Premier League al Manchester City. In Champions, gli inglesi hanno raggiunto il primo posto nel girone contro avversari ostici come Valencia e Bayer Leverkusen, ma il Napoli è consapevole di potersela giocare dopo il secondo posto ottenuto nel “girone della morte” con Bayern Monaco, City e Villareal. Lo svantaggio per la squadra di Mazzarri sarà di giocare la partita d’andata in casa (il 21 febbraio), per poi andare a cercare la qualificazione sul difficile campo di Stamford Bridge.

Anche il Milan comincerà a San Siro (15 febbraio) contro l’Arsenal, ma i rossoneri hanno le qualità e l’esperienza per affrontare questo doppio incontro che si preannuncia comunque non facile. I Gunners sono partiti male in questa stagione a causa delle cessioni di Fabregas e Nasri, ma con un ritrovato Van Persie ed una campagna acquisti azzeccata, possono vantare una squadra molto giovane e competitiva che, oltretutto gioca un bel calcio. In casa Milan ci si augura che le cose possano andare diversamente rispetto allo scorso anno, quando un’altra squadra inglese (il Tottenham) eliminò la squadra di Allegri agli ottavi: il tecnico toscano spera di poter arrivare a questo appuntamento senza infortuni.

A completare il sorteggio di Nyon, anche altre sfide affascinanti, con i campioni in carica del Barcellona che faranno visita al Bayer Leverkusen, mentre il Real Madrid di Mourinho sarà atteso dalla sfida in Russia contro il Cska Mosca. Il sorprendente Apoel Nicosia sarà invece ospite dei francesi del Lione, mentre il Basilea dopo aver eliminato il Manchester United, proverà a ripetersi contro il più quotato Bayern Monaco. Infine, lo Zenit di Luciano Spalletti affronterà i portoghesi del Benfica.

Impostazioni privacy