Come addobbare l’albero di natale con la pasta al sale

Un’idea di sicuro originale, colorata ed economica per il vostro albero di natale, è quella di realizzare addobbi con la pasta al sale.

Il procedimento per ottenerla è tanto semplice quanto lo sono gli ingredienti necessari: sale fino (meglio se polverizzato) e farina in uguale quantità – prendete una tazza per riferimento ma, ovviamente potete aumentare o diminuire le dosi a vostro piacere – e una tazzina di acqua. In aggiunta a questi vi occorrerà la colla vinilica, che renderà l’impasto più resistente, nelle dosi di un cucchiaio ogni tazza di farina.

Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola ed amalgamateli, dovete ottenere un impasto omogeneo, elastico e non appiccicoso: se risulta troppo secca e friabile aggiungete qualche l’acqua, meglio goccia a goccia per non esagerare; se invece l’impasto risulta appiccicoso, aggiungete altra farina. Lavorate per 10 minuti e poi lasciate riposare in un posto asciutto (fate molta attenzione perché teme molto l’umidità).

Una volta fatto riposare, mettete l’impasto su una spianatoia e lavoratelo ancora un po’; poi schiacciatelo fino ad ottenere una sfoglia di 1 cm circa di spessore e utilizzate gli stampini dei biscotti. Fate dei piccoli fori sulle formine ottenute, che vi permetteranno poi di appenderle all’albero.

Mettete in forno a temperatura bassissima e tenete sotto controllo la cottura, lasciate poi le decorazioni all’aria fino a che si raffredderanno completamente. Infine colorate a piacere usando le tempere o i colori acrilici. Una variante può essere quella di colorare la pasta al sale prima di cuocerla in forno: questa operazione può essere fatta con tempera ed acrilici oppure con prodotti naturali come cannella, caffè, cacao in polvere, zafferano o coloranti alimentari. Terminate con uno strato di vernice spray che aiuterà la conservazione dei vostri capolavori.

Impostazioni privacy