Mostra fotografica del Vintage Design, le foto ritrovate

Oggi in data 16 dicembre 2011 a Milano nella Galleria Wabi inizia in un’aera designata, la mostra fotografica del Vintage Design, ossia “le foto ritrovate”. Si tratta di celebrare una serie di fotografie storiche appartenenti agli anni ‘50, ‘60 e ‘70, che raccontano la storia del nostro stivale fin dall’immediato dopo guerra fino agli anni  ‘70. “Le foto ritrovate” è un progetto nato su ispirazione di due collezionisti: Matteo di Castro della Galleria S.T. di Roma e Maiter Ferrario della Galleria che ospita la mostra fotografica, la Wabi di Milano.

Tra le fotografie esposte si notano piccoli particolari di quegli anni, ma anche anonimi uomini indiani ritratti in coppia, le cui fotografie risalgono agli anni ’50 e che sono state adornate con cornici passe-partout.

I due ideatori della mostra fotografica hanno trovato ispirazione per questo evento dalla cartella di lavori appartenuta a Rosenthal nei primi anni ’60, quando questo preparò l’esposizione che raccoglieva gli accessori del designer finlandese  Tapio Wirkkala nella Rosenthal  Studio-Haus di Roma. Tra le stesse immagini che potete notare anche nella nostra gallery, è ritratto proprio lo stesso Wirkkala mentre è intento ad esaminare un prototipo. Una bella rivisitazione del passato che mette in evidenza i lavori professionali di quell’era lontana. La mostra fotografica del Vintage Design rievoca l’arte fotografica di un tempo involontariamente influenzata dai tanti cambiamenti.

Gli stessi oggetti ritratti nelle fotografie ne sono una testimonianza, un modo sicuramente diverso per vivere la fotografia, ideale soprattutto per i nostalgici appassionati del passato. La mostra fotografica durerà per tutto l’inverno, si potrà visitare, infatti, fino al 16 marzo 2012.

Impostazioni privacy