Android 4.0 Ice Cream Sandwich per il Samsung Nexus S è arrivato

Buone notizie per i possessori del Samsung Nexus S. In queste ore sta arrivando l’aggiornamento ufficiale ad Android 4.0 Ice Cream Sandwich per il suddetto smartphone. E a quanto pare stavolta l’update ufficiale è arrivato prima delle custom rom (CyanogenMod e MIUI arriveranno tra qualche settimana con la versione stabile).

L’update via OTA è stato rilasciato inizialmente negli USA ma nel giro delle prossime ore arriverà anche in Italia e nel resto d’Europa. Dalle foto iniziate a circolare sui social network questa mattina, sembra che alcuni possessori di questo smartphone abbiano già ricevuto la versione Android 4.0.3 sul proprio Nexus S.

C’è da dire però, che se proprio non avete voglia di attendere che l’update venga reso disponibile tramite tecnologia over the air, potete pur sempre agire da recovery mode. Stando alla comunicazione che arriva da Android Police sembra che per poter avviare questo aggiornamento sia necessario avere il firmware originale del Nexus S, ma se per qualche motivo avete già installato una custom rom niente paura, basta effettuare un wipe completo (lo si può fare da recovery mode) e poi procedere all’installazione.

La procedura tramite recovery non è difficile ma rispetto al rilascio tramite OTA è un tantino più complicata. Innanzitutto dovrete scaricare il pacchetto contenente l’aggiornamento che trovate qui. Ora dovete rinominare l’archivio in update.zip

Copiate l’archivio nella memoria del telefono. Spegnete il telefono e accendetelo tenendo premuto il tasto VolumeSu e Power. Avviate la recovery mode, premete nuovamente il tasto di accensione e poi il tasto VolumeSu.

Ora selezionate apply update from /sdcard e poi selezionate update.zip. Infine quando l’aggiornamento è terminato cliccate su reboot system. Se non siete sicuri, attendete l’update via OTA che arriverà nelle prossime ore.

Impostazioni privacy