Nokia 800: il tethering WI-FI arriverà nel 2012

Una delle principali assenze del Nokia Lumia 800 è quella del tethering WI-FI. Questa funzionalità è talmente incorporata ormai in tutti gli smartphone Android che pare che Asus abbia eliminato il modulo 3G dal suo Transformer Prime proprio perché è possibile navigare in Internet sfruttando proprio questa funzione, attaccando uno smartphone al tablet.

Le funzionalità di tethering sono essenzialmente due: il tethering USB e il tethering WI-FI. La seconda funzionalità è quella più interessante perché consente di sfruttare il segnale 3G del proprio smartphone in un punto di accesso wireless utile per navigare con il proprio portatile o netbook.

Purtroppo, sul Nokia Lumia 800 questa funzione non è disponibile e questo è un handicap notevole soprattutto per tutti coloro che oltre allo smartphone di ultima generazione intendono acquistare anche un tablet dotato di sola connettività wireless. Nokia ha promesso già qualche tempo fa che questo problema sarebbe stato risolto. D’altronde Nokia ha dovuto accelerare al massimo per poter introdurre uno smartphone Windows Phone entro la fine dell’anno.

I risultati, evidentemente non sono stati proprio eccezionali ma comunque il colosso finlandese sembra esser riuscito a conquistare una fetta di pubblico che vuole distinguersi dai soliti Android e iPhone.

Ma a questo punto viene da chiedersi: quando arriverà la funzionalità del tethering wi-fi sul Nokia Lumia 800? Questa domanda se l’è posta anche il blogger Garsim che ha fatto questa domanda su Twitter indirizzandola a @nokiaitalia.

La risposta è stata molto chiara: “con i prossimi aggiornamenti che arriveranno nel corso del 2012”.

Impostazioni privacy