Real Madrid, sei gol per chiudere il 2011

Alla vigilia della sfida in casa del Siviglia, José Mourinho aveva dato un bel voto 10 a questo primo semestre del Real Madrid. Il tecnico portoghese può gongolare, perché dopo la sconfitta di una settimana fa nel Clasico, il suo Real Madrid è comunque a +3 dai rivali del Barcellona, sfoderando una grande partita allo stadio Pizjuan.

I blancos escono infatti da Siviglia con un 6-2 rifilato ai padroni di casa (identico risultato dello scorso anno) in una partita mai in discussione, passando in vantaggio dopo appena dieci minuti con Cristiano Ronaldo che mette a segno a tu per tu col portiere grazie ad un assist illuminante di Angel Di Maria. L’esterno argentino è scatenato e distribuisce passaggi decisivi in quantità industriale: tocca a Callejon firmare il raddoppio deviando leggermente un gran cross del compagno, prima che una botta da fuori area di Cristiano Ronaldo chiuda il primo tempo su un comodo 3-0. Ci pensa Pepe ad aggiungere un po di suspance ad una gara già decisa in 45′, facendosi espellere per doppia ammonizione prima dell’intervallo.

Il Real però non ne risente e continua a segnare anche nella ripresa. La firma, più che meritata, la mette Di Maria al termine di una cavalcata solitaria in contropiede nel gol del 4-0. Il Siviglia prova a non perdere la faccia, riuscendo timidamente ad accorciare le distanze con un bel diagonale di Jesus Navas, ma la squadra andalusa chiude anch’essa in 10 per l’espulsione diretta di Manu. La squadra di Mourinho ne approfitta per arrotondare il risultato con il calcio di rigore di Cristiano Ronaldo, che raggiunge i 20 gol in Liga, prima del sigillo del nuovo entrato Altintop che fa smodatamente esultare il suo tecnico portoghese, poco preoccupato dal secondo gol andaluso siglato da Negredo nel recupero.

E mentre il Barcellona giocherà col Santos per la conquista del Mondiale per Club, il Real si gode la vetta solitaria in casa propria, un buon punto da cui ripartire.

Negli altri match del sabato di Liga, Espanyol e Athletic Bilbao si portano a ridosso della zona Europa League, battendo rispettivamente Sporting Gijon e Real Saragozza, sempre più invischiate nella zona retrocessione. Dalla quale esce il Getafe, vittorioso in casa del Maiorca per 2-1 ed ora a 19 punti in classifica.

Impostazioni privacy