Regali natalizi dell’ultimo minuto: prepariamo il liquore in casa

L’ultima settimana prima di Natale è sempre la più frenetica. Ci sono tante cose da fare tra la spesa e gli ultimi addobbi da sistemare, i bambini che finiscono la scuola e iniziano le vacanze e il tempo per andare in giro e scegliere gli ultimi regali a volte è davvero troppo stretto.

Che sia quindi per mancanza di tempo, di soldi o semplicemente perché si vuole trovare un qualcosa di originale da regalare, la cucina sarà ancora una volta la vostra grande alleata. Ecco quindi alcune idee e spunti per realizzare da voi qualche dono gustoso, veloce e sicuramente gradito per amici, parenti o colleghi di lavoro.

Potete scegliere di preparare un liquore al cioccolato: vi serviranno 1 litro di latte, 800 gr di zucchero, 200 gr di cacao amaro e 200 gr di alcool a 95°. Il procedimento è davvero molto semplice e veloce. Versate in una pentola dai bordi alti lo zucchero con il latte e mescolate, poi aggiungete il cacao sempre mescolando per evitare che si formino grumi. Mettete sul fuoco e, continuando a mescolare, portate ad ebollizione. Lasciate bollire pochissimo tempo (meno di un minuto) e fate raffreddare. quando sarà completamente freddo, aggiungete l’alcool e mescolate bene. Il vostro liquore è già pronto per essere imbottigliato e assaggiato! E’ un liquore che si presta bene ad essere gustato caldo, magari con panna, per scaldare le fredde giornate invernali oppure freddo in estate.

In alternativa, potete preparare un liquore alla liquirizia: procuratevi 45 gr di liquirizia purissima, 300 gr di zucchero, 700 ml di acqua e 250 ml di alcool a 95°. Mettete sul fuoco acqua e zucchero fino a che quest’ultimo sarà sciolto e poi aggiungete la liquirizia. Fate sciogliere la liquirizia, mescolando di continuo; poi togliete dal fuoco e fate raffreddare. Quando sarà completamente freddo, aggiungete l’alcool, mescolate per bene ed imbottigliate. Va gustato freddo, quindi è preferibile tenerlo in frigo, ed è un ottimo digestivo.

Per rendere il regalo unico, procuratevi delle bottiglie un po’ particolari e aggiungete un fiocco o qualche guarnizione a vostro piacere.

Impostazioni privacy