Windows 8: fotografie al posto delle password?

Windows 8 è il futuro s. o. che debutterà intorno alla prima metà del 2012. Come abbiamo detto più volte in precedenza, questo s. o. sarà disponibile non solo sui classici pc fissi e i notebook, ma la novità importante sarà l’integrazione con i tablet.

In vista di questo utilizzo, Microsoft starebbe cercando una soluzione al problema delle password. Infatti, digitare un codice di sicurezza con una tastiera fisica è un discorso, digitare lo stesso codice su un tablet può essere più difficile, soprattutto se si tratta di una password alfanumerica.

Speriamo poi che la tastiera prodotta da Microsoft sia decisamente migliore di quella che abbiamo visto su Android. Comunque, pare che Microsoft sia pronta a sostituire la cara vecchia password con le fotografie. In attesa che il riconoscimento facciale diventi uno standard sicuro, Microsoft avrebbe deciso che si può sostituire la password alfanumerica con una sequenza di tratti da eseguire su una fotografia.

Il sistema garantisce una sicurezza maggiore a quella di cliccare sulla foto giusta et voilà. Invece, ora per sbloccare il tablet bisognerà conscere una sequenza, come magari unire due punti o evidenziare alcuni dettagli. In pratica, bisognerà fare un “disegnino” per poter accedere al tablet.

Il meccanismo pensato da Microsoft è decisamente interessante, ma tutto sommato ne vale la pena? Pensate: quanto tempo si impiegherebbe a digitare la password di accesso? Se fare i “disegnini” richiederà più tempo di digitare la password, tutta questa funzionalità potrebbe non rivelarsi tanto utile!

Impostazioni privacy