A14: da Fano a Senigallia e da Cattolica a Pesaro si viaggia a tre corsie

Ha aperto ieri al traffico, con ben 17 mesi di anticipo, la terza corsia, in carreggiata Sud, dell’intero tratto di 21 km da Fano a Senigallia del tratto dell’autostrada A14 Adriatica.

Oggi apre al traffico la terza corsia in entrambe le carreggiate nel tratto Cattolica- Pesaro, un tratto di ben 10 km disponibili ben 10 mesi prima dei tempi previsti, mentre a gennaio saranno consegnati all’impresa i lavori del tratto Ancona Nord e Ancona Sud, un tratto di oltre 17 km, che prevede un investimento complessivo di circa 353 milioni di euro. Lo ha reso noto Autostrade per l’Italia, nel corso della conferenza stampa di ieri “Cantieri Aperti Marche”.

Dopo l’apertura del nuovo casello di Senigallia prima dell’esodo estivo, a ridosso delle festività natalizie arrivano 21 km di terza corsia  tra Fano e Senigallia, oltre al nuovo casello di Porto Sant’Elpidio.

L’obiettivo? Sicurezza e magior scorrevolezza del traffico. Autostrade per l’Italia rileva infatti nelle tratte a tre corsie aperte al traffico una diminuzione dell’ 80% del tempo perso totale, del 40% del tasso di mortalità, del 35% del tasso di incidentalità e una riduzione del 20% dell’indice di inquinamento acustico e ambientale.

“Con le opere aperte al traffico in questi giorni, eleviamo ulteriormente i livelli di sicurezza alla vigilia delle festività natalizie. Inoltre, – ha dichiarato Giovanni Castellucci, Amministratore Delegato di Autostrade per l’Itali a- un’autostrada più ampia e più sicura è un’opera fondamentale per lo sviluppo infrastrutturale e industriale dell’area. Insieme al forte impegno di Autostrade per l’Italia, per centrare questi obiettivi è stata fondamentale la stretta collaborazione con l’Anas e con tutti gli enti locali coinvolti: Regione, Province, Comuni e le imprese appaltatrici dei lavori”.

Impostazioni privacy