Disturbi dell'alimentazione: arriva il calendario per combattere questa piaga sociale

Il disturbo dell’alimentazione è un problema serio che colpisce migliaia di persone nel mondo, principalmente donne, che nei casi più gravi può seriamente compromettere la salute dell’individuo fino alla morte. Recentemente abbiamo parlato dell’ultima vittima dell’anoressia morta in seguito all’aggravarsi delle sue precarie condizioni di salute dopo lunghi anni vissuti prigioniera dell’anoressia. Per promuovere una campagna di prevenzione contro i disturbi dell’alimentazione, nasce il calendario dal titolo: “Il capolavoro sei tu”.

La presentazione di questo calendario è prevista per oggi al Tempio di Adriano a Roma dall’ente che si occupato di questo progetto: l’Associazione DonnaDonnaOnlus. E’ stato inoltre previsto anche un concerto della Jazz Band di Pubblicità Progresso, insieme ad una mostra fotografica nella quale sono esposti tutti gli scatti realizzati per il suddetto calendario.

Le protagoniste di queste fotografie sono donne appartenenti al mondo politico e dello spettacolo, ma anche donne comuni, tutte con l’unico scopo di lanciare un solo messaggio inerente la bellezza vera e reale di tutte le donne.  Le fotografie dei 12 mesi dell’anno che compongono questo calendario vedono una figura femminile affiancata da altrettanti chef famosi; un modo per suggellare il cibo alla salute e alla bellezza, una maniera attiva per dire che gli alimenti non sono nostri nemici, ma anzi alleati del nostro benessere. Questo evento rappresenta anche un’occasione per favorire una politica di nuovi interventi atti a sensibilizzare la società contro questa patologia che nasce dall’anima delle persone.

Questo è ciò che ha affermato Nadia Accetti la fondatrice di quest’Onlus; la stessa continua asserendo che ancor oggi sono necessarie numerose azioni d’informazione e prevenzione che mettano in guardia il popolo soprattutto quello femminile, dai disturbi dell’alimentazione.

Impostazioni privacy