Mozilla e Google rinnovano l’accordo: Firefox è salvo!

Mozilla Firefox è il terzo browser al mondo dopo il recente sorpasso per numero di utenti di Google Chrome, prodotto, sviluppato e pubblicizzato direttamente da Big G, il principale sponsor di Mozilla Firefox. Dopo il recente sorpasso avvenuto poche settimane fa, molti hanno pensato che Google avrebbe evitato di rinnovare i contratti con Mozilla per poter essere il motore di ricerca predefinito del browser Firefox.

In effetti, a partire dal mese di novembre 2011 Google Chrome è diventato il vero concorrente di Internet Explorer, che si appresta a ritirare le vecchie versioni mentre le nuove non potranno essere installate su XP, s. o. molto diffuso ancora oggi.

Onestamente, per Mozilla si è trattato di un duro colpo soprattutto perché questo sorpasso è avvenuto nel momento in cui è venuto a scadere il contratto tra Google e la società produttrice del browser Firefox. Ma grazie al recente annuncio di Mozilla (che assicura il raggiungimento dell’accordo tra le due società in questione), il browser Firefox è salvo. Infatti, Google resterà il motore di ricerca predefinito della “volpe rossa” per i prossimi tre anni.

Per Mozilla si tratta di investimenti economici che entrano nelle casse e che serviranno a garantire lo sviluppo del browser open source storico; per Big G significa assicurarsi che una buona fetta di mercato utilizzi Google Search come motore di ricerca predefinito.

A questo punto però una domanda è lecita farsela: e se Google e Mozilla unissero le forze per creare un browser perfetto?

Impostazioni privacy