Bundesliga: Ribery perde la testa, il Bayern no

Il Bayern Monaco è campione d’inverno. È questo il verdetto dell’anticipo di Bundesliga che ha visto i bavaresi imporsi per 3-0 sul Colonia, squadra che vantava l’invidiabile record di non aver perso all’Allianz Arena negli ultimi dieci campionati.

Tabù sfatato in modo netto, perché il Colonia entra in campo con l’unico intento di non prenderle. E ci riesce per tutto il primo tempo, nel quale il Bayern tenta di sfondare il muro avversario senza grossi risultati. Quello che ci prova più spesso è Ribery, che dimostra di essere in grande spolvero in questa stagione, salvo poi farsi espellere al 33′ per due cartellini gialli nel giro di un paio di secondi. Il francese litiga con il portoghese Sereno in due round e l’arbitro Winkmann lo manda con largo anticipo sotto la doccia.

Nonostante l’inferiorità numerica, il Bayern passa in vantaggio ad inizio ripresa, grazie ad un’azione partita da Tymoschuk e sviluppata da Muller che entra in area e serve a Gomez un pallone da spingere dentro: l’attaccante chiude così il suo 2011 con il suo sedicesimo gol in campionato. Il Colonia dovrebbe teoricamente reagire, ma Podolski è sempre troppo isolato ed il Bayern gioca con organizzazione, mascherando l’uomo in meno grazie anche all’ingresso di Alaba. Proprio la giovane ala firma il facile raddoppio al 63′ raccogliendo una palla vagante da corner, per poi servire nel finale il pallone del definitivo 3-0 a Kroos, consegnando il titolo d’inverno al Bayern Monaco.

I bavaresi si portano a sei punti di vantaggio sulle rivali per il titolo, potendo anche sperare in un passo falso da parte del Borussia Dortmund, impegnato a Friburgo o dello Schalke 04, che ospiterà il temibile Werder Brema.

Impostazioni privacy