Cane per non vedenti guida il nuovo padrone e il suo vecchio cane

L’addestramento a cui vengono sottoposti i cani guida per non vedenti è lungo e complesso. Ciò è giustificato dal fatto che questi cani avranno la completa fiducia dei loro futuri padroni non vedenti.

La storia di Graham Waspe è davvero molto singolare. Il signor Waspe è un uomo cieco che ha perso la vista in seguito ad alcuni incidenti subiti in giovane età. In seguito al tragico evento che aveva colpito la sua vita, il signor Waspe si era affidato ad Edward, un Labrador Retriever addestrato per fare da guida ai non vedenti. Un cane giocoso, tranquillo e fedele.

Alle volte però il destino sembra giocare brutti scherzi, così il cane che con i suoi occhi aveva guidato il padrone cieco per sei anni era diventato cieco a sua volta. A causa di una brutta cataratta, i veterinari non hanno potuto fare altro che asportare gli occhi di Edward. Hanno sperato fino alla fine di poterne salvare uno, ma la sorte non ha voluto.

Dallo scorso novembre per aiutare il signor Waspe e il suo amico Edward è stata scelta Opal, una Labrador Retriever color miele ben addestrata per il supporto a persone non vedenti. È bastato poco perchè Opal e il suo nuovo padrone entrassero in sintonia, così ora il compito di Opal sarà quello di guidare sia il suo padrone che il suo amico Edward.

La famiglia del signor Waspe ama profondamente Edward e tutti si sono sempre preoccupati della sua salute. Proprio per questo sono tutti molto grati ad Opal per il supporto che da al suo padrone ogni giorno; inoltre Edward ed Opal vanno perfettamente d’accordo e questo ha creato un’armonia e una sintonia molto particolare tra i due cani e il loro padrone.

Impostazioni privacy