Finanziamenti Unicredit: un miliardo di euro per le imprese italiane

Al fine di garantire il rafforzamento patrimoniale delle imprese, in linea peraltro con quanto contenuto nell’ultimissima manovra finanziaria, quella del Governo Monti, il gruppo bancario Unicredit ha annunciato una nuova discesa in campo con nuovi prodotti ad hoc e con un plafond a disposizione pari a ben 1 miliardo di euro. Nel dettaglio, in accordo con quanto reso noto da Unicredit in data odierna, i prodotti per il rafforzamento patrimoniale e per il sostegno alla crescita delle imprese italiane sono “Capitalizzazione Flessibile Progressiva“, “Nuovo Capitale a Leva” e “Nuovo Capitale a Rate”. In particolare, con il prodotto a leva, in funzione del merito creditizio dell’impresa, si possono ottenere risorse finanziarie fino a ben quattro volte le risorse che per il rafforzamento del capitale apportano i soci.

E per le esigenze più complesse, Unicredit offre anche prodotti specifici e dedicati unitamente a servizi di consulenza ad hoc. Secondo quanto dichiarato dal Direttore Generale di UniCredit, Roberto Nicastro, il plafond stanziato rientra nell’ambito delle iniziative varate in concomitanza con il Piano Industriale del gruppo bancario.

Il piano a sostegno delle imprese è quello delle cosiddette cinque I, ovverosia Internazionalizzazione, Irrobustimento del capitale delle imprese, Integrazione, Innovazione ed Infrastrutture. Intanto per Unicredit S.p.A. si avvicina in Borsa l’appuntamento con il raggruppamento dei titoli, fissato per martedì prossimo, 27 dicembre del 2011. Sia per le azioni ordinarie, sia per le Unicredit a risparmio, il raggruppamento è dell’ordine di 1 nuova azione per ogni 10 possedute, ovverosia per ogni 10 azioni Unicredit S.p.A. ordinarie e/o a risparmio attualmente in circolazione.

Impostazioni privacy