Mostra fotografica: Manichini a Imola dal 1 all’8 gennaio 2012

Il primo Gennaio 2012 s’inaugurerà la mostra fotografica – “Manichini”- a Imola alle ore 16:00 presso la Galleria del Risorgimento in Via Appia n.4. Si tratta di una mostra collettiva organizzata dal gruppo photo4, un insieme di fotografi che si sono uniti spinti dalla stessa passione verso la fotografia in generale ma anche dal desiderio di voler esprimere la loro arte senza costrizioni e vincoli di alcun genere. Con questa idea Daniele Nesi, Davide Boschi e Matteo Vergnani, hanno unito la loro creazione e originato questa mostra fotografica dal titolo particolare “Manichini”.

Questa iniziativa vuole essere un’interpretazione del loro modo di vedere la fotografia, e con Manichini, intendono esprimere quel concetto di confine che deve ed è superato costituito da un simbolico vetro, ossia la vetrina, e proporre questo loro significato in una veste del tutto nuova ed inedita.

Daniele Nesi è conosciuto e famoso nell’ambiente e nella sua città, Imola, dove è nato e cresciuto. Ha vinto molti premi durante la sua carriera di fotografo, il suo carattere professionale si esprime soprattutto con il bianco e nero; anche lui come molti nel settore, ha asserito di essere affascinato dalla fotografia tipica degli anni ’50, dove queste due sfumature rendevano magiche e preziose le immagini di quei tempi. Oggi questa sua preferenza è ancora presente nelle sue fotografie. Davide Boschi ha partecipato a numerosi concorsi e realizzato diverse mostre personali, ricordiamo “L’Osservanza” che ha interessato l’ospedale psichiatrico di Imola; il suo lavoro punta soprattutto sul reportage; per migliore e apprendere sempre nozioni nuove ha partecipato a diversi workshop.

Matteo Vergnani ha dichiarato di essersi avvicinato alla fotografia dopo aver scoperto tra i ricordi di famiglia una vecchia reflex, da allora gli si è aperto un mondo sconosciuto che è diventato la sua realtà. Ha partecipato a numerosi corsi di fotografia e partecipato a tanti concorsi fotografici ricevendo numerosi riconoscimenti.

Questi fotografi si sono uniti nel 2006 e da allora esprimono insieme il mondo legato alla fotografia e lo fanno anche con questa mostra fotografica che durerà fino all’8 gennaio 2012. Questi gli orari: dal lunedì al venerdì dalle 17:00 alle 19:00; sabato e domenica 10:00 – 12:00 / 16:00 -19:30. L’ingresso è libero.

Impostazioni privacy