Portiere stende un invasore: sospesa Ajax – Az

Un mercoledì per niente tranquillo in Coppa d’Olanda, dove dei fatti alquanto bizzarri hanno portato alla sospensione dell’ottavo di finale tra Ajax e Az Alkmaar, due compagini al vertice del calcio oranje.

All’Amsterdam Arena, i lancieri vanno in vantaggio con Van der Wiel, ma al 35′ si scatena il putiferio: un “tifoso” (se così può essere definito) ubriaco invade il campo tentando di colpire alle spalle il portiere dell’Az, Esteban Alvarado. Quest’ultimo però fa in tempo ad accorgersi del pericolo ma perde la testa, accanendosi contro il sostenitore dell’Ajax e gettandolo a terra per poi scalciarlo, prima che la sicurezza e gli altri giocatori in campo, lo allontanino.
Dopo parecchi attimi di tensione, l’arbitro Nijuis decide di espellere il portiere ospite per aver picchiato il tifoso, decisione che accende gli animi in campo, culminata con la decisione del tecnico dell’Az, Gertjan Verbeek, che richiama uno ad uno i propri giocatori facendoli rientrare negli spogliatoi e costringendo il direttore di gara a sospendere la partita.

Dibattito aperto nel dopo-gara, perché la società ospite accusa l’Ajax per la mancata sicurezza all’Amsterdam Arena, difendendo inoltre il portiere Esteban, che si sarebbe accanito contro il folle supporter soltanto per difendersi, dopo che questo aveva tentato di colpirlo alle spalle. Anche l’arbitro, al centro delle polemiche per il cartellino rosso mostrato al portiere, si difende: il regolamento prevede infatti l’espulsione di un giocatore  che aggredisce un tifoso ed il signor Nijuis non ha potuto agire diversamente.
La federazione olandese intanto, prende tempo per valutare la controversa situazione. Le opzioni possibili sono diverse: giocare nuovamente il match, riprenderlo dal momento della sospensione o chiuderlo sull’1-0 maturato sul campo, ma è certo che ci saranno provvedimenti nei confronti di entrambe le squadre.

Inoltre, l’ironia della sorte vuole che al ritorno dalla sosta (il 22 gennaio) le due squadre si ritroveranno di fronte in campionato, ma sul campo dell’Az. Ed il clima sarà bollente.

Impostazioni privacy